ARTE E CULTURA

EvergreenForte: l'arte del giardino, l'arte nel giardino

04/03/15

Dopo l'ottimo riscontro di pubblico e di critica dello scorso anno, torna nei giardini di piazza Dante a Forte dei Marmi la seconda edizione di EvergreenForte, mostra mercato di eccellenze florovivaistiche e arredi per spazi all'aria aperta.

Nel panorama delle molteplici iniziative culturali offerte a turisti e residenti, trova conferma a Forte dei Marmi la seconda edizione di EvergreenForte, mostra mercato di florovivaismo d’eccellenza che si svolgerà nei giardini di piazza Dante nei giorni 19, 20 e 21 giugno 2015. La manifestazione, ideata e organizzata da Antonella Tonini dell’Associazione Utinam in collaborazione con Stefania Cerlini , ha da subito raggiunto la vetta della grande qualità grazie all’accurata regia dell’architetto Filippo Pizzoni, direttore artistico della stessa.
EvergreenForte, per scelta del comitato organizzatore, vuole essere ora e sempre il cosiddetto “ prodotto di nicchia “, dove trovano spazio un numero limitato di espositori, ognuno con una propria particolare specificità. Dopo attenta selezione quindi l’invito a partecipare si estende a una cinquantina circa di vivaisti con piante e fiori noti a tutti, ma anche in grado di soddisfare le esigenze di esperti botanici e collezionisti. Imperdibile quindi questo appuntamento col solstizio d’estate a Forte dei Marmi, dove si ritroveranno ottimi produttori provenienti da molte regioni italiane e non, senza aver tralasciato, cosa molto stimolante, di “ scovare “ forze emergenti del panorama florovivaistico nazionale.
Piante acquatiche, aromatiche, da sole e da ombra, sempreverdi, da siepe e ad alto fusto, rustiche e raffinate, da frutto e da bacca, succulente, perenni, e infine tanti, tantissimi fiori che in un tripudio di colori e profumi ci accompagneranno per tutta l’estate fino ai primi accenni d’autunno.
In perfetta sintonia col tema della mostra, saranno presenti arredi di alta qualità artigianale e antiquariato adatti per giardini , verande e terrazzi, con la proposta di vere e proprie ambientazioni dove poter trovare spunto per abbellire i nostri salotti verdi.
La mostra, a ingresso libero, avrà il seguente orario:
venerdi 19 apertura al pubblico ore 12,00 - 23,30
sabato 20 ore 10,00 - 23,30
domenica 21 ore 10,00 - 20,00
Appuntamento a Forte dei Marmi, culla della Versilia, per salutare l’arrivo dell’estate nel modo più colorato e festoso che ci sia.

Antonella Tonini – presidente Associazione Utinam

Associazione Culturale Utinam
Antonella Tonini (Presidente Associazione Culturale Utinam)