Evernote per la prima volta al CeBIT
Evernote si presenta per la prima volta quest’anno al CeBIT con l’obiettivo di ampliare la rete di partner.
La società della Silicon Valley sarà presente insieme a Fujitsu allo stand J44 presso il padiglione 14, e sfrutterà i giorni della fiera per discutere di opportunità di partnership con OEM, distributori e rivenditori.
L’applicazione Evernote aiuta le persone a ricordare le idee, le cose che vedono e che amano utilizzando il computer, il telefono o altri dispositivi mobili.
Dalle note di testo e scatti fotografici fino a siti interessanti e file allegati, Evernote rende semplice catturare qualsiasi cosa di nostro interesse. Una volta che qualcosa viene aggiunto a Evernote, questo contenuto viene automaticamente sincronizzato con il Web e con tutte le altre versioni di Evernote che una persona utilizza – rendendo le note create sul desktop accessibili sul device mobile o viceversa.
Le API (Application Programming Interface) permettono agli sviluppatori terze parti e ai partner OEM di integrare le loro soluzioni software e hardware con Evernote. Un esempio di partnership di successo è la perfetta integrazione di Evernote con ScanSnap S110, lo scanner Usb di Fujitsu: i dati che vengono scansionati con ScanSnap possono essere facilmente trasferiti sull’account Evernote dell’utente con la semplice pressione di un tasto. Grazie a questa perfetta integrazione, Evernote amplia le proprie funzionalità raggiungendo nuovi utenti. Con l’aiuto di Evernote, i partner OEM di Fujitsu possono integrare un componente Scan-to-Cloud nel loro prodotto.
Vantaggi di una partnership OEM con Evernote: funzionalità aggiuntive e maggiore base clienti
Dal punto di vista tecnico, le partnership OEM sono basate sulle API di Evernote. Grazie alla sua popolarità raggiunta tra migliaia di sviluppatori in tutto il mondo (http://www.evernote.com/about/developer), oggi esiste già un ampio numero di applicazioni, servizi, dispositivi e contenuti disponibili che integrano ed arricchiscono la user experience di Evernote. Tutti i prodotti dei partner presenti nella Galleria Evernote (http://www.evernote.com/about/trunk/) sfruttano una o più delle funzionalità uniche di Evernote, come ad esempio la capacità di catturare e accedere alle note su un’ampia gamma di dispositivi, la sincronizzazione tra le varie piattaforme o il riconoscimento testuale.
Le applicazioni software di terze parti spaziano dagli scanner di documenti come DocScanner di Norfello Oy al riconoscimento vocale come Voice2Note di Dial2Do fino a strumenti per PDF come Nitro PDF Reader o piattaforme di lavoro come SAP® StreamWork™.
La gamma di applicazioni hardware va dagli scanner di Fujitsu, Canon, Lexmark, o Doxie alle penne digitali di Livescribe ai notebook Sony VAIO, tavolette Wacom e smartphone di Samsung, Nokia e DoCoMo.
Evernote non solo aggiunge valore alle funzionalità dei prodotti dei partner OEM, ma apre nuove opportunità di vendita e di comunicazione, senza investimenti aggiuntivi. La Galleria Evernote offre ai partner e agli sviluppatori terze parti l’opportunità di presentare le proprie soluzioni a oltre 6,5 milioni di utenti Evernote, aumentando così le vendite. Inoltre, i prodotti possono essere promossi attraverso il blog, molto conosciuto alla comunità internet, e gli altri social media quali Facebook (57.000 fan) e Twitter (70.000 follower). Nel blog dell’azienda si possono trovare molte case study sotto la sezione ‘Friends and Partners” (http://blog.evernote.com/category/friends_partners).
“La nostra visione è quella di permettere alle persone di ricordare ogni cosa”, ha detto Dmitry Stavisky, VP of Evernote International Operations. “Negli ultimi due anni abbiamo condiviso questa idea con migliaia di sviluppatori in tutto il mondo, che possono costruire le loro applicazioni e servizi sulla piattaforma Evernote. L’aspetto importante è che queste soluzioni partner aumentano i vantaggi dell’utilizzo di Evernote, fornendo al tempo stesso ai partner Evernote maggiore visibilità e aprendo così nuove opportunità di fatturato”.
“Dal nostro punto di vista, Evernote offre la piattaforma ideale per i lavoratori di ultima generazione, permettendo loro di raccogliere tutte le informazioni di cui hanno bisogno e di avere sempre accesso ad esse. L’integrazione di ScanSnap rende oggi possibile portare la carta nell’universo Evernote” ha detto Klaus Schulz, Manager of Product Marketing EMEA, PFU Imaging Solutions – a Fujitsu Company.
Gli affiliati beneficiano del crescente numero di utenti Premium
Per i partner risulta interessante la grande crescita del servizio a pagamento Evernote Premium. Più un utente utilizza Evernote, più facilmente opterà per l’upgrade alla versione Premium che offre maggiori funzionalità, come ad esempio una possibilità di upload mensile decisamente più elevato o il supporto di file allegati di qualsiasi tipo. Con questo Programma di Affiliazione, Evernote premia i propri partner che portano nuovi utenti a Evernote. Il partecipante riceve i primi dieci dollari di abbonamento premium che fattura Evernote sui nuovi utenti derivanti dalla partnership. Maggiori informazioni sono reperibili presso: http://www.evernote.com/about/affiliate.
Disponibilità
Evernote è un Servizio web con versioni scaricabili per Windows, Mac OS X, iPhone, iPad, Android, BlackBerry, Palm WebOS, Windows Mobile e altri dispositivi. Esiste inoltre una versione web mobile di Evernote per tutti gli altri dispositivi mobili con accesso ad internet. Per creare un nuovo account visitare: http://www.evernote.com.
La versione base è gratuita; la versione Premium offre numerose funzionalità aggiuntive al costo di 45 dollari l’anno. E’ possibile trovare l’elenco delle funzionalità Premium presso: http://www.evernote.com/about/premium/
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere