MUSICA
Comunicato Stampa

EX VOTO - Canti di Fede e Tradizione del Sud Italia per NATALE 2011

09/12/11

Il side project di Sandro Sottile in tour per Natale 2011

In Occasione del Natale, il cantautore-mediterraneo Sandro Sottile, propone un progetto/spettacolo dal suggestivo nome: “EX VOTO” - Canti di Fede e Tradizione del Sud Italia.
“EX VOTO” rielabora i canti di tradizione legati alle festività natalizie e li ripropone in una particolarissima chiave dal marcato mood mediterraneo. E’ proprio dai testi ed dalle arie che, ancora oggi, si tramandano oralmente nel Sud Italia (dalla Campania alla Calabria, dalla Lucania alla Sicilia) che l’ensemble prende ispirazione.
“EX VOTO”, propone un live set totalmente unplugged e utilizza strumenti della tradizione popolare. Sarà il suono delle chitarre battenti e delle mandole scandito dal battere discreto del tamburo a fare da contraltare al “suono natalizio” per antonomasia delle zampogne e delle ciaramelle.
Il repertorio proposto da “EX VOTO” spazia da composizioni originali a rielaborazioni di nenie popolari; canti di fede come “Quanno nascette ‘o Ninno” (S. Alfonzo Maria De Liguori), Nascette lu Messia (trad. Napoletana), Tarantelle del ‘600, Pastorali tradizionali e le popolarissime “Strine” calabresi.
Il Progetto, guidato sapientemente dal cantautore Sandro Sottile, porta in Tour uno spettacolo che potrà essere allestito in auditorium, teatri, cappelle, chiese e cattedrali.
Il Tour 2010 li ha visti percorrere in lungo e in largo il Sud dello Stivale, con emozionanti e suggestive performance tenutesi nelle più belle chiese della nostra terra.
“EX VOTO” ha da pochissimo realizzato un disco che è un condensato di dolci atmosfere e colonna sonora di quel sentimento natalizio carico di spiritualità.
“Ex Voto Suscepto” recitava l’antica locuzione latina, alla quale il progetto si ispira, che si potrebbe tradurre con ”secondo promessa fatta”...FATTA e MANTENUTA...parola di “EX VOTO”.

per info concerti :
info@sandrosottile.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ON MAG Promotion
Responsabile account:
Luisa Marini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere