AZIENDALI

EXITone: la società di Ezio Bigotti procede nella sua espansione internazionale

09/05/16

La partnership siglata tra EXITone e Panmed Energy segna un passo importante nella prospettiva di internazionalizzazione della società guidata da Ezio Bigotti

Prima partnership internazionale per EXITone: la società guidata da Ezio Bigotti si espanderà anche sul bacino del Mediterraneo grazie all’accordo siglato con Panmed Energy per la fornitura di servizi di rinnovamento ed efficientamento energetico.

Ezio Bigotti e l’accordo tra la sua società, EXITone e Panmed Energy
Importante partnership commerciale siglata tra EXITone, società facente parte del gruppoSTI di Ezio Bigotti, e Panmed Energy, azienda giordana che detiene la leadership nel settore energetico mediorientale. L’accordo prevede, nel dettaglio, un abbattimento dei consumi di energia pari al 40%, un obiettivo in linea con l’attuale politica del Medio Oriente, tesa allo sviluppo della Green Economy. Gli Emirati Arabi stanno infatti investendo sull’energia pulita e hanno strutturato un piano per arrivare entro il 2030 a un’installazione superiore ai 100GW di potenza accumulata attraverso le rinnovabili. Un obiettivo ambizioso, pensato anche nell’ottica di un abbattimento della produzione di gas, che dovrebbe scendere dal 98% al 76% (2021). La partnership sottoscritta tra i presidenti delle due società segue proprio questa direzione e si articolerà attraverso la fornitura di servizi legati al rinnovamento energetico degli edifici (smart building) e all’efficientamento e abbattimento dei consumi di energia elettrica e carbon foot printing.

Attività e percorso professionale di Ezio Bigotti, Presidente del gruppoSTI
Originario di Pinerolo, in provincia di Torino, Ezio Bigotti si forma in diversi ambiti: diplomatosi come geometra, diventa anche Perito Industriale Elettrotecnico ed è attualmente iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi «G. Fortunato». Il suo percorso professionale ha inizio all’interno dello studio tecnico da lui diretto, specializzatosi nel corso degli anni nei settori Sicurezza, Energia e Ambiente. La sua versatilità lo porta nel 1993 a mettere le basi per una realtà solida che, nel 2004, prende il nome di gruppoSTI. Un «full service provider» che si occupa della pianificazione strategica di tutte le attività connesse alla gestione operativa di quelle incombenze che esulano dal core business principale delle aziende clienti. Contemporaneamente, dà vita all’interno di EXITone al Tutor dell’Immobile, una figura professionale inedita e altamente innovativa poi evoluto nell’attuale Tutor EXITone. Alle sue attività professionali si accompagnano le cariche ricoperte in ambito pubblico e associativo: dal 1987 al 2000 è Membro del Consiglio Direttivo del Collegio Edile API di Torino; dal 2004 Membro del BBRT per conto del gruppoSTI; dal 2008 Console Onorario della Repubblica del Kazakhstan nella Regione Piemonte. Ezio Bigotti è stato, inoltre, nominato Cavaliere dell’Ordine «Al Merito della Repubblica Italiana» e ricopre attualmente la carica di Presidente Onorario di «Pace in Terra Onlus».

Marcello Grasso
Marcello Grasso (Ufficio stampa)