ARTE E CULTURA

Experience…Finland Trieste, 26 marzo – 8 maggio 2011

10/03/11

Dopo Torino, Roma, Catania e Firenze anche Trieste ospiterà, dal 26 marzo all’8 maggio 2011, “Experience…Finland”, l’evento culturale che promuove una serie di iniziative nell’ambito dell'architettura e del design per conoscere la cultura finlandese.

Tra le iniziative previste in Città la mostra “Architettura contemporanea in Finlandia”, allestita al quinto piano del Museo Revoltella di Trieste e prodotta da ATL - Association of Finnish Achitect’s Offices di Helsinki.
“L’originalità dell’evento – spiega l'architetto Arianna Callocchia - sta nella possibilità di conoscere da vicino edifici a carattere residenziale, pubblico, commerciale e sociale realizzati negli ultimi anni e selezionati non solo per le loro qualità costruttive, estetiche e funzionali, ma in particolar modo per la capacità di rappresentare un’architettura a misura d’uomo, particolarmente fruibile e vivibile”. Progetti, dunque, che offrono soluzioni mirate ad armonizzare tra loro le novità edilizie con una spiccata attenzione all’uomo, alle sue esigenze e al suo benessere. L'esposizione oltre a presentare una selezione di progetti di architettura contemporanea finlandese sarà arricchita per l’edizione triestina da alcune installazioni di design delle aziende Artek, Martela, Marimekko e Iittala. Quest'ultima che, proprio nel 2011 celebra i suoi 130 anni di attività, esporrà alcuni pezzi classici della collezione Alvar Aalto, in produzione da 75 anni, e alcuni pezzi della collezione di Kaj Franck in occasione del 100° anniversario dalla sua nascita e le ultime novità firmate da giovani designer finlandesi.
Nello showroom SPAZIOCAVANA di Trieste, che collabora all'evento, fino alla fine di aprile, sarà allestita un'area interamente dedicata al design finlandese con installazioni, oggetti e tessuti di note aziende finlandesi. Una mostra, oltre la mostra allestita al Museo, a due passi da Piazza Unità d'Italia.

All'interno di “Experience...Finland” ci sarà un altro momento aperto al pubblico mercoledì 6 aprile alle ore 17.30 al Museo Revoltella: Giovanni Fraziano, Preside della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Trieste, terrà un incontro dal titolo “Percorsi accidentali”, quelli degli architetti nordici nel loro viaggio di formazione verso il Mediterraneo, quelli segnati negli anni Trenta dalle migrazioni delle idee, delle forme e delle persone.

L'evento, promosso e realizzato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia e da ATL - Association of Finnish Achitect’s Offices di Helsinki congiuntamente all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trieste, al Museo Revoltella e al Comune di Trieste - Assessorato alla Cultura, è ideato e curato dall’architetto Arianna Callocchia. Significativo il contributo di Wärtsilä Italia, un punto di riferimento per il tessuto economico triestino e un esempio di proficua collaborazione tra i due Paesi.

Info: www.museorevoltella.it

Studio Sandrinelli Srl
Barbara Candotti (Partner e account)