EVENTI
Comunicato Stampa

Expo 2015: la prefettura di Aichi e la città di Nagoya arrivano a Milano

05/08/15

Un viaggio attraverso le specialità culinarie locali e le attrazioni turistiche tipiche del Sol Levante, dai Samurai ai Ninja, fino alle performance Cosplay.

Milano, 04 agosto 2015 - Si è tenuto lunedì 3 agosto, presso lo Starhotels Rosa Grand di Milano, il party di inaugurazione della “Festa di Aichi e Nagoya a Milano”, una serie di eventi organizzati dalla prefettura di Aichi e dalla città di Nagoya in occasione di Expo 2015, per promuovere la cultura e il turismo locale in Italia.

Gli invitati, tra cui si annoverano personalità come Hideaki Omura, Governatore della prefettura di Aichi, Takashi Kawamura, Sindaco della città di Nagoya, e Makoto Tominaga del Consolato Generale Giapponese a Milano, hanno potuto sperimentare un viaggio alla scoperta dei sapori, della storia, delle tradizioni e delle attrazioni turistiche locali, che fanno di Aichi e Nagoya due delle mete più spettacolari e affascinanti del Giappone.

La serata ha infatti avuto inizio con la performance dei Nagoya Omotenashi Bushotai, gruppo di attori che dal 2009 accoglie i visitatori del castello di Nagoya, intrattenendoli con danze, combattimenti di spade e dimostrazioni di arti marziali, e vestendo i panni di famosi guerrieri samurai della storia giapponese: Oda Nobunaga Oda, Hideyoshi Toyotomi e Ieyasu Tokugawa. Sono seguite poi le performance di due delle attrazioni più conosciute del Sol Levante, i Cosplay e i Ninja.

Durante la cena, gli ospiti dell’evento hanno degustato sette tra i cibi locali più famosi, tra i quali si possono annoverare specialità come il Tebasaki, piatto composto da ali di pollo croccanti e piccanti; il Ten-mushu, composto di palline di riso contenenti una deliziosa tempura di gamberi; il Miso-katsu, cotoletta di maiale impanata servita con salsa di miso. Il tutto accompagnato da una selezione di sake, che vengono prodotti direttamente nella prefettura di Aichi, e dal Mattya (o Matcha), polvere di tè verde che viene usata nelle cerimonie del tè giapponesi e per aromatizzare dolci e bevande.

Attraverso i diversi contenuti audiovisivi che si sono succeduti durante tutto il corso della serata, la prefettura di Aichi e la città di Nagoya hanno mostrato le principali caratteristiche artistiche culturali, ambientali ed economiche, che fanno di questi luoghi un’attrazione senza pari. La prefettura di Aichi può infatti vantare la presenza di quattro tra i castelli più belli e storici del Giappone (presenti a Nagoya, Okazaki, Toyohashi e Inuyama), oltre a essere il centro più importante del Giappone per la produzione automobilistica e aerospaziale, tra cui spicca la Toyota Motor Corporation, presente nell’omonima città non solo con la sua casa di produzione, ma anche con il Toyota Kaikan Museum, che ospita alcuni dei modelli più ricercati delle marche Toyota e Lexus.

La prefettura di Aichi e la città di Nagoya saranno presenti a Expo 2015 con la “Festa di Aichi e Nagoya a Milano”, da martedì 4 a giovedì 8 agosto, non solo per sensibilizzare i visitatori nei confronti delle attrazioni di queste due mete turistiche, ma anche per festeggiare il decimo anniversario da quando, nel 2005, è stata la prefettura di Aichi a organizzare e ospitare la grande esposizione universale. Obiettivo di queste iniziative è infatti quello di portare avanti l’eredità lasciata da quel lontano Expo 2005, i cui temi portanti erano l’ecologia, le tecnologie rinnovabili e la natura, al fine di far conoscere al mondo l’impatto che questo evento ha avuto sui cittadini, che hanno potuto migliorare la propria attenzione e cura nei confronti dell’ambiente, e adottare nel proprio quotidiano l’utilizzo di tecnologie eco-friendly.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Borsani Comunicazione
Responsabile account:
Natascia Pedrona (Executive Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere