Extreme Networks amplia la visione della rete per il mondo mobile
La società garantisce un'esperienza utente di qualità attraverso la rete, collegando persone e macchine dalla periferia dei campus aziendali convergenti fino al cloud
Milano
Extreme Networks ha presentato la propria visione della mobilità di rete a livello aziendale, per ridurre la complessità infrastrutturale e operativa e creare una rete capace di garantire accesso pervasivo e prevedibile, totale consapevolezza e controllo IT. L'annuncio, accompagnato dalla presentazione delle nuove soluzioni per la mobilità di rete, è stato dato in occasione dell'evento Enterprise Connect, in corso dal 28 febbraio al 3 marzo presso il Gaylord Palms Convention Center di Orlando, in Florida (stand 1017).
Le aspettative relative alla rete sono cambiate: l'enorme crescita sul fronte della mobilità, determinata da una crescente diversità di dispositivi come tablet, smartphone e media che appare destinata a persistere, determina un aumento del carico cui viene sottoposto l'IT. La rete deve convergere verso un'unica piattaforma capace di semplificare l'esperienza degli utenti, di automatizzare le mansioni IT e di favorire l'ampliamento e la diversificazione dei servizi.
Il concetto di mobilità non si limita più solo alla portabilità dei dispositivi collegati a una rete wireless. Oggi mobilità significa che la rete deve essere in grado di orchestrare al meglio gli spostamenti di persone, sistemi e contenuti ad essa connessi, introducendo intelligenza all'interno di eventi, policy e processi di business.
“La visione di Extreme Networks risponde alle aspettative dei CIO su come gestire la mobilità all'interno di una rete, nell'ambito di quella che noi definiamo la Anywhere Networking Revolution”, ha osservato Zeus Kerravala, Senior Vice President e Distinguished Research Fellow di Yankee Group. “Da sempre Extreme Networks offre connettività mission-critical, e la sua nuova visione per il mondo mobile sostiene la transizione delle aziende da più infrastrutture di rete verso un ambiente del tutto fluido, dal perimetro convergente fino al data center e al cloud, per abbracciare un futuro all’insegna della mobilità”.
“Le soluzioni Extreme Networks sono progettate per rispondere alle esigenze del nuovo mondo mobile eliminando le incoerenze, rispondendo alle attese degli utenti a prescindere da come si connettono e mantenendo al contempo l'impegno verso un networking best-of-breed”, ha spiegato Oscar Rodriguez, Presidente e CEO di Extreme Networks. “Dalla rete di campus aziendale fino al cloud, le nostra capacità di estensione insieme alle funzionalità di ExtremeXOS consentono di aumentare i livelli di mobilità della rete per creare un mondo di persone e macchine interconnesse nel quale l'eccellenza dell'esperienza sia la norma".
Il passaggio verso l'infrastruttura di rete a supporto del nuovo mondo mobile avverrà in maniera graduale: le prime fasi permetteranno di realizzare un perimetro aziendale wired e wireless convergente, che garantisca maggiore consapevolezza e controllo sui singoli utenti, dispositivi e Virtual Machine (VM) collegati. Successivamente questa esperienza utente trasparente sarà arricchita da funzioni di intelligenza e controllo dalla rete fino all'interno del cloud e sulle infrastrutture mobili 3G/4G.
La visione di Extreme Networks relativa al futuro mobile poggia su ExtremeXOS, un sistema operativo ampliabile e modulare che risulta coerente a livello di rete e di data center. ExtremeXOS integra livelli di servizio personalizzati tramite la propria API aperta, oltre a capacità in termini di consapevolezza utente, automazione e prioritizzazione di rete.
"L'architettura di rete aperta Extreme, basata su ExtremeXOS e sulle sue API intelligenti, ci ha permesso di sviluppare e implementare uno strumento personalizzato di host tracking e monitoraggio della rete che ha portato a un raddoppiamento delle performance rispetto alle soluzioni precedenti, velocizzando la raccolta delle informazioni e riducendo l'appesantimento sulla rete e sugli switch", ha dichiarato Mark Cockshoot, Assistant Director of IT dell'Università di Reading.
La soluzione di rete aperta proposta da Extreme Networks permette di ridefinire il quadro tradizionale della mobilità di rete abbandonando quell'approccio a più reti sovrapposte che non è in grado di rispondere alle sfide poste dalla mobilità. Extreme Networks permette all'IT di offrire un'esperienza utente qualitativamente superiore per mezzo di:
API aperte – Extreme Networks Insite Software Development Kit (SDK) consente la personalizzazione della rete sulla base di un linguaggio XML estensibile e di API aperte;
Identity Manager – Quando l'utente si connette, funzioni di controllo e policy di servizio appropriate vengono automaticamente applicate alle attività e alle comunicazioni di quello stesso utente sulla base della sua posizione e dell'identità;
Universal Port – Gli amministratori di rete possono fare leva su una suite di tool di automazione basati su ExtremeXOS in grado di gestire dinamicamente i dispositivi connessi per comunicazioni convergenti, gestione dell'alimentazione, sicurezza di rete e wireless;
XNV – Quando una VM si sposta all'interno di un data center, la rete è in grado di tracciare e applicare i settaggi ad essa corrispondenti.
Per maggiori informazioni sulle Extreme Networks Enterprise Mobility Solutions è possibile visitare la pagina dedicata alle Enterprise Solutions.
****
Extreme Networks, Inc.
Extreme Networks produce infrastrutture di rete Ethernet convergenti che supportano il traffico voce, dati e video di aziende e service provider. Le soluzioni per la commutazione di rete si distinguono per eccezionali livelli di performance, disponibilità e scalabilità che consentono alle aziende di superare le sfide più difficili e cogliere le opportunità più interessanti nel mondo delle comunicazioni. Presente in oltre 50 Paesi, Extreme Networks fornisce soluzioni per reti LAN protette wireless e cablate, infrastrutture per data center e trasporto Ethernet per service provider, integrate da servizi di assistenza e supporto globale su base 24x7. Per maggiori informazioni è possibile visitare l'indirizzo http://www.extremenetworks.com.
Extreme Networks, il logo Extreme Networks e ExtremeXOS sono marchi o marchi registrati di Extreme Networks Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.