HI-TECH
Comunicato Stampa

Extreme Networks e Gruppo Finelco: la rete ad alte prestazioni è sempre in onda

01/02/11

Affidabilità e versatilità delle apparecchiature Extreme Networks garantiscono a Radio 105 e alle altre emittenti nazionali del Gruppo Finelco la continuità e la qualità delle trasmissioni radiofoniche



Milano

Gruppo Finelco, punto di riferimento nel settore radiofonico in Italia, si affida ad Extreme Networks per un’infrastruttura di rete capace di garantire elevate prestazioni e la massima affidabilità: aspetto particolarmente critico per una realtà strutturata su tre sedi, di cui una a centinaia di chilometri di distanza dalle prime due, in cui l’attività imprenditoriale ruota intorno alla capacità della rete di supportare la trasmissione pressoché istantanea di file musicali di grandi dimensioni.

A Gruppo Finelco fanno capo le emittenti Radio 105, Radio Monte Carlo e Virgin Radio oltre a 32 web radio, 5 web tv e un canale televisivo sul digitale terrestre, Virgin Radio Television. ”Sul piano tecnologico a questo processo di espansione è corrisposto un importante ciclo evolutivo delle infrastrutture di rete, per poter contare su una connessione a 10 Gbps e garantire così performance al passo con le nuove esigenze del Gruppo”, ha dichiarato Francesco Bruni, Responsabile IT Audio di Radio 105.

A differenza di un’attività tradizionale, la rete del Gruppo Finelco dà priorità al trasferimento dei pacchetti audio. “L’archivio musicale presente in una sede all’occorrenza deve poter essere trasferito su un dispositivo nell’edificio distaccato”, spiega Francesco Bruni. “Abbiamo quindi assegnato una priorità ai pacchetti audio per garantire che il dato desiderato fosse presente nella sede opportuna al momento giusto”. Particolare importanza è stata data ai requisiti di prestazione e affidabilità, con una ridondanza della rete a tutti i livelli: diversamente da un messaggio di posta elettronica, infatti, la mancata disponibilità di un file audio in un determinato istante può infatti avere conseguenze importanti per l’attività del network radiofonico.

Nella sede principale per quanto riguarda l’attività radiofonica, al centro dell’infrastruttura opera un sistema Black Diamond 8810, mentre la distribuzione ai piani e le trasmissioni radio sono affidate a sei Summit x250 e altrettanti Summit 400. A rendere ancora più gravoso il compito affidato agli apparati Extreme Networks, la scelta di qualità effettuata dal Gruppo Finelco: invece del più diffuso formato audio MPEG2 con file intorno ai 5 MB, il Gruppo utilizza infatti il formato lineare Wave, che comporta trasferimenti di file intorno ai 50 MB.

Pur costruita intorno alle esigenze di trasmissione di dati audio, l’infrastruttura di rete delle emittenti del Gruppo Finelco è in grado di assecondare un ulteriore salto di qualità e di carico di lavoro. Aggiungendo sempre più contenuti video in alta risoluzione accessibili via Web, il Gruppo sta sperimentando in effetti un importante aumento del traffico sia tra le sedi sia con l’esterno.

“Il fatto che una realtà come il Gruppo Finelco abbia scelto Extreme Networks dimostra l’eccellenza tecnologica dei nostri dispositivi, in grado di far fronte alle sfide più difficili in termini di gestione del traffico di rete”, ha affermato Roberto Pozzi, Regional Director Southern Europe. “Il successo della collaborazione con il Gruppo Finelco si deve anche al ruolo giocato da Aditinet Consulting, il partner di Extreme Networks che gestisce il contatto diretto con il Gruppo e che è sempre a disposizione per assicurare al cliente i più elevanti livelli qualitativi in termini di supporto”.


****

Extreme Networks, Inc.
Extreme Networks produce infrastrutture di rete Ethernet convergenti che supportano il traffico voce, dati e video di aziende e service provider. Le soluzioni per la commutazione di rete si distinguono per eccezionali livelli di performance, disponibilità e scalabilità che consentono alle aziende di superare le sfide più difficili e cogliere le opportunità più interessanti nel mondo delle comunicazioni. Presente in oltre 50 Paesi, Extreme Networks fornisce soluzioni per reti LAN protette wireless e cablate, infrastrutture per data center e trasporto Ethernet per service provider, integrate da servizi di assistenza e supporto globale su base 24x7. Per maggiori informazioni è possibile visitare l'indirizzo http://www.extremenetworks.com.

Extreme Networks ed eToggle sono marchi o marchi registrati di Extreme Networks Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.


Extreme Networks
Emanuela Colò
tel. 02.3320381 – fax 02.33203850
ecolo@extremenetworks.com

Pleon per Extreme Networks
Francesco Petrella – Alfonsa Butera
tel 02.006629.0 – fax 02.006629.222
Francesco.Petrella@pleon.com
Alfonsa.Butera@pleon.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ketchum Public Relations S.r.l.
Responsabile account:
Luisa Brigatti (Impiegata)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere