HI-TECH
Comunicato Stampa

Extreme Networks mostra le potenzialità delle reti a 40 GbE con il NASA Goddard Space Flight Center e il SARA

23/11/10

Alla conferenza Super Computing 2010 (SC/10) di New Orleans (15–18 novembre 2010) Extreme Networks ha dimostrato le potenzialità della connettività a 40 GbE basata su standard a supporto della ricerca scientifica, in collaborazione con il NASA Goddard Space Flight Center (GSFC) e il SARA, il Centro nazionale olandese per il calcolo ad alte prestazioni e l'e-Science.

Allo stand della NASA è stata effettuata infatti una dimostrazione di rete ad alte prestazioni messa al servizio di uno studio collaborativo sul clima attualmente in corso, trasferendo file che hanno un peso compreso fra i 32 gigabyte e i 128 gigabyte. L’esperimento ha mostrato cosa si programma di implementare anche nella sede del GSFC in Maryland e ha provato come sia possibile migliorare le possibilità di ricerca sul clima, potenziando le prestazioni della rete senza accrescerne i costi complessivi. Questo miglioramento del rapporto prezzo/prestazioni è possibile grazie al primo switch a 40 GbE basato su standard disponibile sul mercato, il Summit X650 di Extreme Networks.

Il test condotto con il SARA, invece, ha consentito di trasmettere su 15 display LCD ad alta risoluzione un video del Big Bang generato al computer nell'ambito del progetto astrofisico CosmoGrid, con l'obiettivo di dimostrare come sia possibile ottenere una connessione 40 GbE con elevato throughput in modo economicamente conveniente. Anche questo test è stato condotto grazie all'innovativa tecnologia 40 GbE basata su standard di Extreme Networks e fa seguito a un analogo esperimento condotto in Europa in ottobre. In quel contesto era stato realizzato tra il SARA di Amsterdam e il CERN di Ginevra il primo link di rete a lunga distanza a 40 GbE del mondo; anche in quella occasione gli switch Extreme Networks Summit X650 installati ai due capi del link avevano trasmesso le visualizzazioni del Big Bang su un videowall da 15 schermi ad alta risoluzione.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ketchum Public Relations S.r.l.
Responsabile account:
Luisa Brigatti (Impiegata)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere