ECONOMIA e FINANZA

Fab working, flessibilità oraria e scelta del luogo di lavoro per i dipendenti Calicantus eletto Leader della crescita 2023 dal Sole 24 Ore e Financial times

14/07/23

Calicantus registra un’impennata di oltre il 70% di fatturato e un incremento del risultato netto di oltre il 110% nell’ultimo anno, venendo eletto Leader della crescita 2023 dal Sole 24 Ore e Financial Times. Un riconoscimento che si aggiunge al BigCommerce Agency Partner of the Year Italy e EMEA. Il segreto del successo? Fab Working e formazione continua per i propri collaboratori.

Flessibilità oraria, libera scelta del luogo di lavoro e obiettivo puntato alla motivazione delle risorse in azienda tramite la formazione, perché è il risultato (non l’ora erogata) ciò che più conta. Così Calicantus, leader di settore nella gestione dell’e-commerce in full outsourcing, registra un + 70% di fatturato e un risultato netto di + 110% nell’ultimo anno e viene eletto Leader della crescita 2023 dal Sole 24 Ore e Financial Times, tra le 500 aziende che crescono di più in Italia e le 1.000 in Europa, secondo la classifica FT100-Europe’s Fastest Growing Companies 2023.

Una strategia Win-Win dove il benessere delle persone influisce positivamente sulle prestazioni aziendali: la nuova versione dello Smart Working, sperimentato durante il lockdown, si chiama Fab Working (acronimo di Flessibile, Adattabile e Bilanciato). L’obiettivo è quello di offrire elasticità personalizzata, in base al gruppo di lavoro, alle mansioni e ai task dei singoli lavoratori: l’ufficio rappresenta così una risorsa complementare all’attività da remoto.

Non da meno secondo l’azienda è l’importanza della formazione continua del personale, terreno fertile per coltivare l’acquisizione di nuove competenze e sviluppare la carriera professionale di ciascuno, con piena soddisfazione.

“La flessibilità oraria e di luogo lavorativo, aggiunta alla formazione costante, migliorano le performance aziendali e rendono i collaboratori soddisfatti del bilanciamento tra vita privata e lavoro – sostiene Valentino Bergamo, CEO di Calicantus srl – Calicantus conta su un team giovane, la cui età media è di 35 anni con un turnover bassissimo, un gruppo coeso e stimolato a crescere, che quest’anno ha ottenuto risultati degni di nota”.

Anche l’ultimo premio ricevuto da BigCommerce Agency Partner of the Year Italy e EMEA, tra più di 479 agenzie, dimostra che l’autodeterminazione e l’aggiornamento costante fa davvero la differenza nella qualità del servizio offerto. Questo premio assume ancor più valore, considerata la partnership di appena due anni con il colosso di Austin, Texas, USA.

L'azienda di Venezia intende contribuire ad un’evoluzione epocale che ben si distanzia dalle modalità lavorative del periodo industriale tayloristico: un metodo di lavoro del tutto innovativo, sperimentato e adottato nel 2022 anche dal Gruppo Nestlè. Un impegno concreto per garantire un ambiente professionale stimolante e sostenibile per tutti i suoi collaboratori, affinché le persone si sentano ingaggiate, responsabili e pronte a dare il meglio per accrescere le proprie competenze. Questa tipologia di metodo di lavoro incentiva anche la sostenibilità riducendo i consumi delle risorse energetiche e l’inquinamento, tema a cui Calicantus è molto sensibile e lo dimostra il fatto che abbia ottenuto la certificazione A4 per la riduzione delle emissioni di CO2, fino a 28.459kg e 850 alberi salvati ad oggi, risultando Carbon Free. L’intero edificio di Calicantus, costruito secondo le più moderne tecnologie, permette di reinvestire l’energia prodotta in tutte le attività digitali, logistiche e gestionali per l’e-commerce di cui si occupa.

***

Calicantus srl è Merchant of Records di importanti aziende come Flos, Elica, AS Roma, Pampers, Segafredo, Consorzio Parmigiano Reggiano, Smemoranda, Selle Italia, per le quali si fa carico di tutte le operations dell’e-commerce: cura gli aspetti più delicati come customer care, logistica, spedizioni, resi e amministrazione, in totale outsourcing. In 15 anni di esperienza ha sviluppato un ecosistema strutturato fatto di persone, processi e tecnologie, che semplificano l'integrazione con i sistemi aziendali pre-esistenti, velocizzando il go-to-market per la vendita online omnicanale dei Brand.