GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Fabianelli suggerisce la cottura al dente per una pasta gustosa e salutare

27/06/12

"Cotta al dente" tenera all'esterno, consistente all'interno, non c'è espressione che racchiuda in sé, in modo così assoluto, il magico mondo della pasta. Un susseguirsi rapido di pochi minuti che porta la pasta ad esprimersi al meglio delle sue potenzialità esaltando l'incontro con il condimento perfetto. Così Fabianelli definisce la cottura della pasta né troppo cotta né cruda, semplicemente al punto giusto.

La cottura al dente è diventato un must assoluto per chi ama mangiare la pasta. L'Italia fa scuola in tutto il mondo non solo in materia di produzione ma anche di sistemi e tempi di cottura. Si tratta di procedure attente, dal carattere quasi scientifico: guai a far scattare quel minuto in più che comprometterebbe la riuscita finale del piatto. Si tratta di un processo che si basa sull'inevitabile tensione che si instaura tra l'amido, che tende per natura a fuoriuscire dalla pasta durante la cottura e il glutine che crea una fitta rete preposta a contenere la fuga dell'amido.

Eppure, come sottolineato anche dagli studi condotti da Pastificio Fabianelli in materia di usi e gusti in tema Pasta, la Cottura al dente non rappresenta una semplice tendenza affermatasi negli anni o una moda creata per contrastare quanto accadeva nei secoli passati quando la pasta veniva gustata decisamente scotta, usanza ancora in uso oggi in molti paesi del Nord Europa. Oggi si è infatti consapevoli che la giusta cottura apporta benefici in termini di gusto e salute.

Cuocere la pasta al dente non solo consente di trattenere maggiormente i principi nutritivi e di esaltare pienamente il sapore del piatto, con maggiore soddisfazione del palato, ma rende più facile la digestione dal momento che la rete di glutine trattiene gli amidi di amido rendendo più graduale la sua assimilazione ed eliminando i picchi glicemici dopo il suo consumo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Agenzia di Pubblicità Della Nesta & Della Nesta
Responsabile account:
Patti Laviego (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere