SPETTACOLO

Fabio De Luigi presenta "E noi come stronzi rimanemmo a guardare" di Pif, al Cinepalace di Riccione

Lunedì 13 Giugno 2022 ore 21

Lunedì 13 Giugno 2022 ore 21

E noi come stronzi rimanemmo a guardare, scritto da Pif con Michele Astori, ambientato in un prossimo futuro.
Protagonista è il manager Arturo (Fabio De Luigi), che perde il lavoro a causa di un algoritmo "infallibile" che sfoltisce in automatico il personale della sua azienda e cerca di sopravvivere in un futuro imminente.
Ironia tragica: l'algoritmo è stato creato da lui stesso!
La sua vita collassa quando viene anche lasciato dalla sua compagna Lisa (Valeria Solarino), di nuovo a causa di un algoritmo per l'affinità di coppia. Disperato e in bolletta, poco aiutato dal subaffitto di casa sua a uno spiantato intellettuale (Pif) che arrotonda facendo l'hater sui social, accetta lo sfruttamento di una Big Tech, Fuuber: per loro diventa un rider sottopagato ai limiti dell'autodistruzione. Unica consolazione, l'ologramma senziente Stella (Ilenia Pastorelli), in una app della stessa Fuuber. Peccato che l'app abbia un suo costo...

E noi come stronzi rimanemmo a guardare, Pif: il mio film
Presentato alla Festa del Cinema di Roma tra gli Eventi Speciali
. "Un film"poco più avanti, infatti il Covid ha un po' azzerato quell'avanti, ci siamo trovati tutti soli a usare la tecnologia per connetterci."

Per Fabio De Luigi
" E' ottimistico dire che il futuro del film ci aspetta da qui a 30 anni. Parliamo di persone che vivranno solo di bisogni indotti..." .

Per Mario Gianani, coproduttore per Wildside, "La tecnologia non è neutrale, dipende dall'uso che ne facciamo. Questo è un film politico nel suo messaggio, perché ciò che appare neutrale entra più facilmente nelle nostre vite."

Ufficio Stampa RETERICERCA
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)