Fabio Giachino trio feat. Fabrizio Bosso: live a Torino, Borgomanero, Piacenza
Pianista in grande ascesa sul panorama italiano ed europeo, anche con il suo pluripremiato Fabio Giachino trio, completato da Ruben Bellavia e Davide Liberti. Stavolta la formazione ospiterà per tre concerti Fabrizio Bosso, grande trombettista e punta di diamante del jazz italiano e internazionale.
Procede l'attività live di Fabio Giachino, pianista in grande ascesa sul panorama italiano ed europeo, anche con il suo pluripremiato Fabio Giachino trio, completato da Ruben Bellavia e Davide Liberti. Stavolta la formazione ospiterà per tre concerti Fabrizio Bosso, grande trombettista e punta di diamante del jazz italiano e internazionale.
I concerti: giovedì 15 dicembre a Torino presso il Torino Jazz Club, venerdì 16 a Borgomanero presso il Teatro Rosmini che ospita il Jazz Club Borgomanero, sabato 17 a Piacenza presso il Milestone - Piacenza Jazz Club.
Grande talento e pianista di riferimento della nuova generazione jazz italiana, Giachino è stato scelto per rappresentare la città di Torino in due eventi istituzionali a Bruxelles e Barcellona. Da giugno a settembre è stato ospite dell'Ambasciata Italiana a Copenaghen per una residenza artistica assegnata dal MIDJ- Associazione Italiana Musicisti di Jazz con il sostegno di JAZZIT. Tra i risultati di questa esperienza, il disco "NORTH CLOUDS" prodotto da Tosky Records e Blue Art Management che uscirà in primavera e che è stato già preannunciato dal teaser: www.youtube.com/watch?v=jLo4H3UvoRI
Il disco ha coinvolto musicisti danesi e vede la partecipazione speciale di Benjamin Koppel al sax e di Paolo Russo al Bandoneon.
Fabio Giachino si è esibito in festival e club in Francia, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Romania, Canada, U.S.A e tutta Italia collaborando con grandi artisti tra cui Dave Liebman, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Aldo Mella, Marco Tamburini, Dino Piana, Enzo Zirilli, Aldo Zunino, Dusco Goycovitch, Javier Girotto, Miroslav Vitous, Achille Succi, Benjamin Koppel, Mark Nightingale, Roberto Taufic, Juan Carlos Calderin.
Con il Fabio Giachino trio da diversi anni è in continuo spostamento per un lunghissimo tour di promozione dei vari album "Introducing MySelf", "Jumble Up", "Blazar".
Nel 2015 ha firmato la colonna sonora del film-documentario "Compro Oro. Vivere jazz vivere swing" dedicato alla Torino jazz degli anni '60 e '70, con la partecipazione di Piero Angela, Pupi Avati, Enrico Rava e altri artisti.
Negli anni Giachino è stato insignito di importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: il "Premio Internazionale Massimo Urbani 2011", il "Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011" e il Red Award "Revelation of the year 2011" JazzUp channel; inoltre, nel 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 è stato votato tra i primi 10 pianisti italiani secondo il referendum "JAZZIT Awards" indetto dalla redazione della rivista JAZZIT.
Con il Fabio Giachino Trio ha ottenuto il Premio Speciale come "BEST BAND" al "Bucharest International Competition 2014", il premio "Fara Music Jazz Live 2012" (sia come miglior solista che come miglior gruppo), il premio "Barga Jazz Contest 2012" ed il "Premio Carrarese Padova Porsche Festival 2011".
LINK:
www.fabiogiachino.com
Teaser "North Clouds" www.youtube.com/watch?v=jLo4H3UvoRI
Videoclip "Balancing dreams" https://youtu.be/MmkVJjdsT4c
Videointervista a Fabio Giachino https://www.youtube.com/watch?v=B5M683YsBvA
CONTATTI
Ufficio Stampa Fiorenza Gherardi De Candei
Tel. 328 1743236 E-mail fiorenzagherardi@gmail.com