INTERNET

Fare Lead Generation con Verbena Contents

La lead generation è una delle attività più importanti per la crescita di qualsiasi attività indipendentemente che sia digitale o "tradizionale".

envatoSe sei un'imprenditore o imprenditrice, sai già qual è il problema a causa del quale non riesci a scalare e a far crescere la tua attività: non riesci a trovare nuovi clienti con i quali avviare una relazione continuativa. E' corretto? Se anche tu ti ritrovi in questa situazione sappi che la tua non è l'unica attività che è costretta a confrontarsi con questo genere di situazioni. Quindi il primo passo per migliorare è mantenere la calma e fare un respiro profondo.

Si tratta di un impasse al quale prima o poi tutti noi arriviamo. Per alcuni arriva più tardi, magari perché intorno a te hai un potente network di persone che ti conosce e tende a raccomandarti, per alcuni arriva molto prima, magari a causa del settore, del tipo di prodotto o semplicemente perché non si possono affidare ad una rete di conoscenze in grado di produrre nuovi "leads". Qualunque sia la situazione in cui ti trovi al momento è possibile trovare la soluzione corretta.

Quando si parla di servizi di marketing e comunicazione è bene distinguere fra due categorie principali di attività. La prima è rappresentata dal marketing puro, vale a dire tutte quelle operazioni che servono a creare una presenza online e che un po' alla volta ti porteranno ad avere un brand riconoscibile. Queste azioni sono quelle che consentono di associare ad un prodotto, servizio o necessità la tua marca. Per fare un esempio pratico, ti serve un articolo di bricolage nella tua mente scatta il pensiero "vediamo cosa offre la Leroy Merlin". Semplificando all'estremo si tratta di una comunicazione continua che serve a ricordare al mercato che tu sei lì e che lavori in un determinato modo. Per raggiungere questo obiettivo è sufficiente avere dei profili social ben lavorati, magari fare pubblicità su portali o giornali locali e, per alcune categorie merceologiche, magari ricorrere anche a al marketing offline "tradizionale".

Dall'altro lato abbiamo poi quello che molto definiscono "marketing a risposta diretta" che altro non è che quell'insieme di attività che precedono le attività di vendita vera e propria. Si definisce " a risposta diretta" perché normalmente si utilizzano piattaforme pubblicitarie in cui è possibile quantificare il ritorno sull'investimento in maniera abbastanza accurata. E' il caso delle pubblicità sui social come Facebook, Instagram ed ultimamente anche TikTok, sui motori di ricerca come Google ed altri network pubblicitari, magari più specifici. Le operazioni di lead generation si collocano proprio in questo frangente: servono in prima analisi a sondare il mercato cercando di capire quali sono le nicchie di mercato più interessanti da "attaccare" per poi lanciare messaggi pubblicitari specifici che servono a far compiere un'azione specifica come chiamare o lasciare un contatto al potenziale cliente.

Come si applica tutto questo passando dalla teoria alla pratica? Ci vuole un metodo ed uno studio e per poterlo fare occorre analizzare ogni singolo caso.

Photo credits: envato
Slow Moove