AZIENDALI

Fare Team Building in fattoria

09/01/17

Riscoprire la natura, il contatto con gli animali, la lentezza dei processi naturali: a tutto questo serve un'esperienza unica come il Farming Team Building. Come si può fare e che particolarità ha?

FotoA dicembre TeamWorking avuto l’opportunità di realizzare uno dei format di training aziendale più rari, ma non per questo meno belli: Team Building in Fattoria o Farming Team Building. Le aziende lo scelgono di rado, preferendo attività più “innovative” e movimentate. Ma da molti punti di vista, la Giornata del Fattore offre vantaggi assolutamente unici!

Quante volte ci capita, in un anno, di vedere da vicino un animale della fattoria: una mucca, una capretta, un agnellino appena nato? Pochissime! Ormai è un luogo comune che i bambini di oggi vedono questi animali quasi solo sullo schermo, ma anche gli adulti iniziano a dimenticarne le fattezze. I partecipanti del nostro evento si sono ritrovati accanto alle capre e alle mucche… e persino a uno struzzo!

Nutrire gli animali, pulire le stalle (che, al contrario di quello che si crede, sono luoghi puliti e accoglienti!), mungere le mucche… tutte queste azioni fanno riscoprire ai colleghi gli animali che hanno accompagnato l’uomo durante i lunghi millenni della sua vita sulla Terra. Tutto ciò ha il potere di riportare ciascuno alla storia della sua famiglia e ai propri antenati, e può fare sì che i colleghi si conoscano in modo nuovo.

Il lavoro quotidiano del fattore è completamente diverso da quello che si svolge in un ufficio in città, sia come modalità e tempistiche che come spirito di fondo. Il contatto con gli animali e la natura farà riscoprire ai partecipanti un modo di lavorare insieme e di comunicare che è al tempo stesso antichissimo e nuovo.

La natura ha infatti molto da insegnarci in diversi campi, ma soprattutto nell'ambito del cosiddetto Time Management. I processi naturali richiedono tempi ben determinati, che l’uomo non può modificare che di poco. Rispettare questi ritmi nella loro naturale “lentezza” è un ottimo esercizio per il team. E anche per il manager: ricordiamogli che non è possibile velocizzare il lavoro oltre un certo limite!

Dopo qualche ora trascorsa con gli animali, i partecipanti si sono messi alla prova in un altro tipo di attività: la produzione del burro. E’ stato questo il momento di maggiore divertimento ed entusiasmo. Ciascuno aveva in mano una piccola bottiglietta di panna fresca, che ha dovuto scuotere con cura per trasformare la panna in burro. Un esercizio apparentemente elementare si è rivelato un momento di team building naturale. Ridendo e scherzando, tutti sono riusciti a produrre dell’ottimo burro fresco… e a creare nuove amicizie.

Non c’è che dire: questa Giornata del Fattore è stata davvero entusiasmante e ha ricordato a tutti quanti che per fare Team Building non sono affatto necessarie le nuove tecnologie. Non si ripete mai abbastanza che le buone cose di una volta hanno ancora molto da offrirci!

TeamWorking
Elizaveta Illarionova (Responsabile pubblicazioni)