SALUTE e MEDICINA
Articolo

Fare un Test di Paternità a Casa - Vantaggi e Svantaggi

05/07/10

Quest’articolo contiene informazioni utili per chi vuole sapere di più sul test di paternità da fare in casa. In quest’articolo si elencano alcuni dei vantaggi e gli svantaggi di fare questo tipo di test, come guida nella scelta di un test di paternità idoneo al proprio caso.

VANTAGGI DEL FARE IL TEST DI PATERNITA A CASA

Oggigiorno, esistono un numero sempre crescente di aziende che offrono la possibilità di acquistare un test di paternità online, questo tipo di test permette al cliente di attuare un test di paternità nella comodità della propria casa. Nella maggior parte dei casi, viene spedita al cliente un ‘kit per la raccolta dei campioni’. Questo kit permette di fare il prelievo dei campioni e di rispedirli al laboratorio. In questo modo fare un test di paternità è diventato veramente semplice da fare.

FACILE DA FARE
Un kit per la raccolta dei campioni’ tipico contiene dei tamponi orali colorati, che devono essere strofinati all’interno della bocca per raccogliere delle cellule e della saliva. Queste cellule sono la fonte di DNA che verrà poi analizzato nel laboratorio, quindi è importante che si raccolga abbastanza DNA per poter avere un buon risultato. Si tratta di una procedura semplice, indolore, e fintanto che le istruzioni sono lette e seguite correttamente, questo tipo di test oggigiorno può garantire risultati che sono accurati e affidabili.

RISULTATI MOLTO PRECISI
Test dei DNA moderni oggigiorno sono in grado di dare risultati molto precisi ed affidabili. Un test del DNA di buona qualità può essere escludere con una percentuale di probabilità del 100% che un padre presunto sia realmente il padre biologico, inoltre può stabilire con un’inclusione nella misura del 99,99% o più, l’esistenza di una relazione biologica fra un padre presunto e il figlio.

TUTELARE LA PROPRIA PRIVACY
Il vantaggio principale del test di paternità a casa è che tutto questo può essere fatto nella privacy della propria casa e nel proprio tempo. Questo tipo di test elimina del tutto la necessità di andare da un medico o da uno specialista per il prelievo dei campioni. L’uso di tamponi buccali ha sostituito la necessità di fare prelievi di sangue per ottenere un campione, rendendo il processo più semplice e totalmente indolore. I risultati del test sono spesso disponibili entro tempi molto abbreviati, in genere si ha la possibilità di avere un referto entro 5-7 giorni dalla data di arrivo dei campioni al laboratorio. Molte aziende oggigiorno mandano il referto via e-mail, che restringe ancora più i tempi necessari. Infine, questo processo garantisce l’anonimato totale, il kit per la raccolta dei campioni viene per lo più spedito in una busta anonima, e non si ha bisogno di avere alcun’altra persona presente durante tutto il processo del test.

PREZZO ACCESSIBILE
Un’ ulteriore vantaggio di questo tipo di test èil costo, in genere questi tipi di test oggigiorno hanno prezzi molto accessibili al pubblico. Nel caso in cui si vuole fare un test di paternità per ragioni legali, fare prima il test di paternità a casa per accertarsi dell’esistenza o meno di una relazione biologica, potrebbe essere vantaggioso dal punto di vista economico fare prima il test del dna a casa, in quanto un test di paternità legale generalmente coinvolge costi significativamente maggiori.

SVANTAGGI DI FARE IL TEST DI PATERNITÀ A CASA

Dove ci sono i ‘pro’ ci sono sempre I ‘contro’, e fare un test di paternità a casa ha anch’esso degli svantaggi. Lo svantaggio maggiore risiede nel fatto che questo test si può fare per scope puramente informative. In alter parole questo test soddisfa un bisogno personale di stabilire l’esistenza o meno di una relazione biologica, e quindi non rappresenta in alcun modo un documento legale. Quindi I risultati di questo tipo di test non hanno validità giuridica e non saranno riconosciute da agenzie governative.

LA POSSIBILITÀ DI BARARE NEL TEST
Queste perche in un test di paternità fatta a casa, non c’e alcun modo di garantire che l’identità delle persone che hanno donato il campione di DNA. Esiste sempre la possibilità di ‘barare’, specialmente in casi in cui il padre presunto vuole provare di non essere il padre biologico del figlio. Un altro esempio sarebbe quello in cui la madre non vuole che un padre presunto abbia diritti paterni sul figlio, esiste sempre la possibilità che faccia un prelievo da un altro bambino che non abbia nessuna parentela con essi.

TEST DI PATERNITÀ PER SCOPI LEGALI/BUROCRATICI
In casi dove si ha bisogno di fare un test di paternità che si possa usare in casi di conoscimento/disconoscimento di paternità, oppure in questioni di immigrazione, si deve per forza fare quello che si chiama un test di paternità legale. Questo tipo di test richiede che i campioni di DNA siano prelevati da una terza persona indipendente, in una struttura come una clinica o un laboratorio. Questo perche in questo modo si ha una testimonianza imparziale dell’identità delle persone che partecipano al test.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HomeDNAdirect italia
Responsabile account:
Franco Rossi (Pubbliche relazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere