AZIENDALI

Faresin Formwork: 30 anni di successi. Un mondo da costruire insieme.

31/10/17

L’azienda italiana leader nella produzione di casseforme e sistemi ingegneristici avanzati per il mondo delle costruzioni, ha celebrato l’anniversario con un importante evento internazionale. La visione è chiara: “Together we build the world”.

Trent’anni di crescita meritano di essere celebrati: Faresin Formwork dal 1987, anno nel quale è stata fondata da Guido Faresin, è il punto di riferimento internazionale nella produzione di casseforme Made in Italy e di soluzioni ingegneristiche per le costruzioni. In occasione del 30° anniversario si è una kermesse di tre giorni nel quartier generale di Breganze a Vicenza.

Un evento che ha visto la partecipazione di clienti, distributori nazionali ed internazionali, filiali, imprese di costruzioni e contractors provenienti da più di 40 paesi del mondo.
Importante la presenza Istituzionale, dai rappresentanti del governo etiope a quello regionale con il Presidente del Consiglio del Veneto Roberto Ciambetti e l’Assessore Regionale Elena Donazzan che hanno portato il saluto del Consiglio, della Giunta e del Presidente Luca Zaia.

Folta la rappresentanza di Autorità Civili e Religiose, Consolati, Associazioni di Categoria (Ance, Ice, Confindustria, Unioncamere, Camere di Commercio nazionali ed internazionali, Apindustria, Assodimi e Assonolo); Società Pubbliche (Cassa Depositi e Prestiti, Sace, Simest) e Istituti di Credito. Un parterre importante che ha condiviso con l’azienda un percorso di crescita e sviluppo internazionale.

L’azienda si è presentata durante la kermesse come un organismo vivente composto da un’anima (Soul) con la sua cultura, i valori e la visione; un’azienda che abbraccia il cambiamento, dinamica e sempre in movimento, con un aspetto che è parte imprescindibile della cultura aziendale: l’etica.

Una mente (Mind) che pensa al futuro fatto di solidità e crescita (15% di crescita media nell’ultimo triennio).

Un cuore (Heart) che mantiene l’intera azienda in movimento, rappresentato dall’eccellenza della produzione metalmeccanica Made in Italy, realizzata nel Distretto della Meccatronica di Breganze. Un’azienda che crea nuovi posti lavoro e genera crescita, investe nel territorio, contribuendo alla formazione di una nuova generazione di ingegneri e tecnici specializzati.

Infine i muscoli (Muscles) che fanno muovere l’azienda verso il futuro e che sono rappresentati da tutti i dipendenti, dalle filiali internazionali, i distributori italiani e esteri, i partner e i clienti.

Oggi Faresin Formwork è un’azienda internazionale strutturata che viene portata avanti dal fondatore Guido insieme alla nuova generazione composta dalle figlie Chiara e Lucia Faresin e da Giacomo Dalla Fontana. L’immagine si è rinnovata con il restyling del logo aziendale e il nuovo logo celebrativo, accompagnati da un pay-off semplice e potente, consolidato nella visione di gruppo: Together We Build the World. L’evoluzione non si ferma qui: il logo si accompagna alla nuova definizione “Formwork”, una scelta strategica precisa che chiarisce come la produzione di casseforme non sia solo il core-business, ma anche l’immagine commerciale percepita in tutto il mondo.

Da 30 anni, Faresin Formwork fa del legame fra tradizione e innovazione il suo punto di forza e per questo è stata definita “multinazionale tascabile”. Negli anni si è distinta per la forte propensione alla Ricerca & Sviluppo, a cui destina il 10% del fatturato e a una penetrazione sempre più decisa verso mercati extra-europei.

Con una quota dell’export all’85% di cui 65% extra UE e presenza in più di 80 paesi nel mondo. l’azienda presenta una rete articolata di distributori in Italia e all’estero e filiali strutturate in 5 continenti: Romania; Russia, Bielorussia, Australia, Canada, Stati Uniti e Nigeria.

L’azienda è presente in importanti progetti internazionali, per i quali studia, sviluppa e produce soluzioni innovative nel settore delle casseforme.

Solo per citarne qualcuno, quest’anno, in concomitanza con il trentennale, l’azienda si è aggiudicata la fornitura di sistemi di casseforme per la realizzazione della Mitikah Tower, la torre residenziale più alta del Messico, progettata dallo Studio di Architettura Internazionale Pelli Clarke Pelli Architects.

Si tratta solo uno degli innumerevoli progetti che hanno visto, in questi trent’anni, protagonista Faresin Formwork: dagli edifici residenziali, commerciali ed industriali in Australia, Africa, Canada, Stati Uniti e Medio Oriente, agli stadi per i campionati mondiali in Sudafrica e Sudamerica, dalle infrastrutture come ponti, viadotti, autostrade, dighe e aeroporti in Italia, Europa, Africa, Medio Oriente (come la Najaran Water Tank in Arabia Saudita) agli impianti di energia Biogas in Italia, Africa e Canada fino agli edifici religiosi quali chiese cattoliche e moschee.

Un patrimonio di conoscenza ed esperienza per dimostrare, da qui al prossimo futuro, che insieme si può costruire il mondo.

L’azienda è impegnata da molti anni anche sul fronte della Corporate Social Responsibility, attraverso il sostegno costante di iniziative internazionali di solidarietà, assistenza e promozione dell’istruzione in paesi in via di sviluppo, attraverso la Fondazione Mons. Camillo Faresin e il supporto di iniziative nel territorio per restituire al territorio quando esso ha dato all’azienda.

In occasione del trentennale, questa solidarietà si è concretizzata con il sostegno di un importante progetto del Cuamm, Medici con l’Africa, per la realizzazione di un centro medico a Gambella in Etiopia, per aiutare la popolazione del sud del Sudan a fuggire dalla guerra e la donazione all’Istituto di Istruzione Superiore Scotton di Breganze un robot ad alta tecnologia per la formazione degli studenti nell’ambito della robotica e della saldatura.

Perché la Corporate Social Responsibility fa parte da sempre del DNA dell’azienda e della famiglia Faresin.

CSQA Certificazioni
Alvise Cattelan (Marketing & Communication Manager)