SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Farmaci, la classifica dei più venduti in Italia. La pelle sbanca!

16/12/10

I nuovi dati relativi alle vendite di farmaci in Italia nei primi 10 messi del 2010

Quali sono i farmaci più acquistati dagli italiani nel 2010?


L’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali (OsMed) assicura il monitoraggio della spesa farmaceutica convenzionata a livello nazionale e regionale tramite l’elaborazione di oltre 500 milioni di ricette prescritte dai medici di medicina generale e inviate da circa 18.000 farmacie del territorio.


Sulla base di un'indagine OsMed relativa al consumo di farmaci nei primi dieci mesi di quest'anno, i farmaci più venduti sono stati:


1. Farmaci per curare le patologie dell'apparato cardiovascolare


2. Farmaci per curare le patologie dell'apparato gastrointestinale.


Ma la grande novità del 2010 sono i farmaci per la cura della pelle.


Al primo posto figurano dunque i farmaci per le malattie del cuore: tra i primi 30 medicinali più prescritti dai medici, ben 19 interessano proprio l'apparato cardiovascolare.

Il secondo posto va ai farmaci per la cura dei disturbi gastrointestinali, per cui si è registrato un aumento delle vendite pari al 6%.

In buona posizione anche i farmaci per la cura e la prevenzione delle patologie della pelle, con un aumento complessivo delle prescrizioni di quasi il 10%. Molti di questi sono rivolti alla cura di specifiche patologie (psoriasi tra tutte), molti altri svolgono attività preventive, a riprova dell'importanza di una "maggiore sensibilità anti aging".



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antiaging Club
Responsabile account:
Monia Trentarossi (Amministratore Unico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere