Fasano Jazz 2012: sabato 2 giugno la seconda serata
Dopo blues e prog della prima serata, un'altra novità: il Polaris Duo esegue gli intramontabili classici dei Genesis al pianoforte, il Corrado Sgura Group lancia un jazz-rock ad alto voltaggio
FASANO JAZZ '12 - XV EDIZIONE
Seconda serata
Sabato 2 giugno 2012
Portici delle Teresiane - Ingresso libero
(in caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Sociale)
h. 21.00:
Opening Act:
POLARIS DUO PLAYS MUSIC OF GENESIS
Second Act:
CORRADO SGURA GROUP
Sabato 2 giugno 2012 seconda serata del Fasano Jazz 2012, la popolare rassegna jazz giunta alla XV edizione. Dopo il debutto con il blues della Complanare Blues Band e il rock sinfonico della Alex Carpani Band, altre due facce della variegata proposta della rassegna salgono sul palco: gli evergreen dei Genesis nell'interpretazione del Polaris Duo, il jazz-rock potente del Corrado Sgura Group.
Al rock progressivo, da qualche anno così presente a Fasano, sabato 2 giugno si aggiunge una componente altrettanto importante: la fusion. È quella del Corrado Sgura Group. Sgura è un valido chitarrista brindisino i cui lavori sono stati assai apprezzati dalla stampa anche per la presenza di ospiti imponenti come Frank Gambale e Mike Stern. È proprio a queste due colonne della chitarra rock-jazz internazionale che Sgura si ispira: sul palco di Fasano si presenta con un quartetto, pronto per una fusion ad alto tasso adrenalinico. Acustico e raccolto sarà invece il concerto di apertura: dopo il successo raccolto da Steve Hackett nella precedente edizione, a Fasano torna la splendida musica dei Genesis. I classici della formazione di Hackett, Gabriel e soci vengono rielaborati dall’eccellente duo Polaris, composto dai pianisti Miro Abbaticchio e Giuseppe Massarelli. Attivo dal 1992, il duo esegue trascrizioni per pianoforte del patrimonio genesisiano: una serata affascinante e poetica da parte di due musicisti di notevole esperienza e sensibilità.
Dall'1 al 9 giugno 2012 lo storico appuntamento di Fasano Jazz propone il meglio del jazz italiano e internazionale con un'attenzione speciale a contaminazioni varie. Per festeggiare 15 anni di attività la direzione artistica guidata da Domenico De Mola (con la preziosa collaborazione tecnica e amministrativa dell'Associazione Le Nove Muse) punta a una durata più lunga: Fasano Jazz 2012 presenta ben sei appuntamenti, fortemente voluti dall'Amministrazione Comunale - Assessorato alle Attività Culturali. Per la terza serata, lunedì 4 giugno, arriverà a Fasano un gigante del jazz internazionale: Paolo Fresu!
Appuntamento ancora all'aperto, con ingresso libero, ai Portici delle Teresiane, ore 21.00.
In caso di pioggia il concerto si terrà all'interno, nel Teatro Sociale.
POLARIS DUO PLAYS MUSIC OF GENESIS
Miro Abbaticchio: pianoforte
Giuseppe Massarelli: pianoforte
CORRADO SGURA GROUP
Corrado Sgura: chitarra
Sergio Langella: tastiere
Davide Penta: basso
Guido Vincenti: batteria
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere