NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Fascicolo del fabbricato: anche la casa avrà una carta d’identità

06/07/11

Convegno promosso dal Collegio dei Periti Industriali di Bologna su “fascicolo del fabbricato”. Venerdì 15 luglio - ore 15.00 Sala auditorium Museo del patrimonio industriale via della Beverara 123 - Bologna

– Evitare spiacevoli sorprese dopo aver acquistato una casa, perchè non ne si conoscevano a fondo tutte le caratteristiche. Ma anche avere uno strumento aggiornato che consente di monitorare la sicurezza e il rendimento energetico dell'abitazione, portando quindi sul fronte della manutenzione dell'immobile anche ad un concreto risparmio economico. Sono tutti i vantaggi che il cosiddetto “fascicolo del fabbricato”, il nuovo strumento proposto dai periti industriali e conforme alla Circolare 106063 del 9 luglio 2010 del Ministero dell’Economia rivolta agli enti pubblici non territoriali per promuovere la valorizzazione del patrimonio pubblico, potrebbero determinare nel settore immobiliare privato.

Le applicazioni del fascicolo e la sua indubbia utilità in quest'ambito sono al centro di un convegno organizzato dal Collegio dei periti industriali di Bologna che si terrà sotto le due torri il prossimo 15 luglio, nell'auditorium del Museo del patrimonio industriale in via della Beverara 123.

L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere tra gli esperti del settore, i proprietari di immobili e le Istituzioni locali il “fascicolo del fabbricato”, ovvero come detto quel documento che permette di conoscere lo stato di salute di un immobile e i precedenti interventi: in pratica tutta la sua storia, contenuta in una sorta di “cartella clinica” della casa che ne evidenzia, sotto il profilo tecnico, pregi e difetti.

In particolare il fascicolo, opportunamente aggiornato, consente di analizzare lo stato di conservazione dell’immobile e delle relative pertinenze, e comprende tutte le informazioni relative alla sicurezza, alla situazione progettuale edilizia e urbanistica, agli impianti, al catasto. E’ inoltre uno strumento fondamentale per una corretta e programmata manutenzione nel tempo che evita così costi e criticità impreviste. Il tutto nell'ottica di una semplificazione che consentirebbe di raggruppare in un solo documento a valore certificativo, tutte quelle informazioni valide a fini fiscali, amministrativi, o di vendita che oggi, se disponibili, sono di norma sparpagliate in una miriade di uffici della pubblica amministrazione e risultano pertanto di difficile reperibilità.

Se introdotto il fascicolo contribuirebbe inoltre in modo decisivo a mappare e monitorare tutti gli edifici storici e costruiti tra gli anni 50 e 60 di cui, pur costituendo la gran parte del patrimonio edilizio del nostro Paese, si conosce ancora poco o nulla.
A ribadire i vantaggi del fascicolo è anche il presidente del Collegio dei periti industriali bolognesi Mauro Grazia che commenta: “Riteniamo la scelta del ministero molto utile e opportuna. Da tempo noi periti industriali insistiamo affinchè venga previsto, nel più ampio iter normativo del settore edilizio, un documento riepilogativo da tenere aggiornato nel tempo. Se questa esigenza è ritenuta utile dalla pubblica amministrazione a maggior ragione dovrebbe servire al privato proprietario di un immobile”.

Il “Consiglio nazionale dei Periti industriali- aggiunge Grazia- è talmente convinto della bontà e della necessità del fascicolo del fabbricato che, per dare l'esempio, ha realizzato la prima sperimentazione del fascicolo su un edificio storico: Palazzo Gandolfi nel Comune ragusano di Pozzallo”. Insomma, conclude il presidente, “apprezziamo e appoggiamo in pieno l'iniziativa del ministero, tanto è vero che siamo passati dalle parole ai fatti”.

Interverranno al convegno:
Per. Ind. Paolo Radi, Consiglio Nazionale Periti Industriali, Dott.ssa Andreana Hedges di Geo Network, Dott. Giacomo Venturi, Vice Presidente della Provincia di Bologna, Per. Ind. Giuseppe Jogna, Presidente CNPI.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dora Carapellese
Responsabile account:
Dora Carapellese (Free lance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere