GASTRONOMIA

Fattorie aperte 2015

16/05/15

Il 17, 31 maggio e 28 giugno torna l’appuntamento con le fattorie didattiche per riscoprire la genuinità del mondo contadino attraverso laboratori didattici, passeggiate in campagna e degustazioni

FotoConsiderato il successo delle passate edizioni, anche quest’anno Latterie Vicentine ripropone la manifestazione “Fattorie aperte”, dedicata alle famiglie e pensata per la scoperta e promozione del territorio.
Le aziende agricole aprono le porte al pubblico il 17 e 31 maggio; 28 giugno.
Un’occasione per trascorrere una giornata immersi nella natura e nelle antiche tradizioni. In programma visite guidate alle aziende agricole, percorsi tra boschi, vigneti e frutteti, degustazioni di specialità tipiche, attività ludiche per i più piccoli. Sarà un’esperienza concreta nella realtà contadina, un mondo affascinante e ricco di storie interessanti, che si potranno toccare con mano attraverso i laboratori didattici: si potrà vedere da vicino la mungitura, assistere alla produzione del formaggio con il casaro, realizzare il cuscino profumato, trapiantare le erbe aromatiche. Il progetto è nato per far conoscere l’origine e la storia dei prodotti che consumiamo e valorizzare il ruolo primario del lavoro di agricoltori e allevatori locali.

Aderiscono al progetto l’Azienda Agricola Carlan Agnese di Longare (17 maggio), l’Azienda Agricola Fontana Angelo di Nove (17 maggio), l’Azienda Agricola “Ae Noseare” di Torri di Quartesolo (31 maggio), l’Azienda Agricola - Fattoria Didattica “La Greppia” di Fabio Scorzato di S.Tomio di Malo (28 giugno).

Ogni fattoria ha ideato un programma speciale scaricabile anche dal sito www.latterievicentine.it.

Officine micrò srl
Morena Stocchero (Responsabile pubblicazioni)