AZIENDALI
Comunicato Stampa

“FAVINI e IED: insieme per realizzare la nuova linea di notebook in carta CRUSH”

13/06/13

Emergono giovani talentuosi premiati con borse di studio

Favini, lo specialista della carta, ha indetto lo scorso 28 marzo un concorso a premi rivolto agli studenti dello IED Istituto Europeo di Design di Firenze.
L’istituto scelto per questa partnership opera nella formazione e ricerca nel campo del design, moda, arti visive e comunicazione ed è una tra le migliori realtà formative nazionali, un laboratorio creativo nel quale prendono forma professionalità di nuova generazione, una fucina di idee che sviluppa estro mediante l’offerta di percorsi Post diploma, Master e Specializzazione.

Il progetto si è articolato sullo sviluppo creativo di nuovi prodotti, attraverso l’utilizzo della nuova carta CRUSH, l’unica carta ecologica realizzata con scarti di lavorazioni agro-industriali in sostituzione del 15% di cellulosa di albero.
Favini ha coinvolto gli studenti per due mesi nell’interpretazione grafica, al fine di realizzare una nuova linea di notebook.

Il concorso si è concluso lo scorso 23 maggio, con la presentazione dei progetti per la nuova linea di notebook.

Ad assegnare le tre borse di studio del valore di Euro 400, ai tre vincitori Ilaria Paganelli, Raffaello Cuccuini e Marco Catarzi è stata la giuria composta da Michele Posocco, Brand Manager Favini, Andrea Bertoncello, Direttore Generale Cartotecnica Favini, Laura Moretti, Docente del corso di grafica per l’editoria e coordinatrice del progetto, Marzia Lodi, direttrice del dipartimento arti visive IED Firenze.

Le grafiche vincenti verranno abbinate alla carta Crush e nobilitate da stampe offset e serigrafie, oltre ad essere presentate come nuova linea in occasione della prossima edizione di Big Buyer 2013, la mostra convegno dedicata al settore della cartoleria e ai prodotti di ufficio e scuola in programma dal 20 al 22 novembre prossimi a Bologna.

Infine, la linea, carica di creatività dei nuovi designer, sarà disponibile nella grande distribuzione e sul sito e-shop di Favini: http://shop.favini.com/it/


Favini
Favini, azienda storicamente attiva nel mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release, detiene un’importante quota di mercato nell’area delle carte speciali, con prodotti innovativi per il settore moda, lusso e design.
Favini, con le due cartiere di Rossano Veneto (Vicenza) e di Crusinallo (Verbania), ha un fatturato di circa 121 milioni di euro (dato 2012) e conta in totale circa 500 dipendenti.
L’azienda è organizzata in tre divisioni: Carte Grafiche Speciali, Carte Release e Cartotecnica.
Favini è da sempre attenta all’ecologia. Negli anni ‘90 brevetta Shiro Alga Carta, carta ecologica prodotta con le alghe. Nel 2012 presenta Crush, carta innovativa realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-alimentari (agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle) che sostituiscono fino al 15% di cellulosa.
L’intero processo produttivo di Favini è green: la cellulosa utilizzata proviene da piantagioni controllate e correttamente gestite ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free).
Entrambi gli stabilimenti di Favini sono certificate UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001.
Dal 2008 Favini è controllata da Orlando Italy, un fondo di turn-around che ha avviato una nuova fase dello sviluppo dell’azienda.

Cartotecnica Favini
Cartotecnica Favini è presente da oltre quarant’anni nel mercato delle carte per l’ufficio, la scuola, il disegno e la didattica. Il suo obiettivo è da sempre quello di sviluppare prodotti innovativi con chiari elementi distintivi per qualità, colore e design, con forti contenuti ecologici, aggiungendo in questo modo valore alle carte di alta gamma prodotte da Favini. Specializzata nella produzione di cartoncini e rismette colorate, Cartotecnica Favini è leader di mercato con i brand Rismaluce, Rismacqua e Le Cirque.
L’azienda opera nello stabilimento di Rossano Veneto (VI) che occupa una superficie coperta di 10.000 mq ed impiega 50 addetti. Cartotecnica Favini conta su una grande flessibilità produttiva, frutto dello sviluppo e dell’innovazione continua dei processi. La produzione è rigorosamente Made in Italy e tutte le collezioni sono riconoscibili dall’inconfondibile stile e design italiano.

Per maggiori informazioni:
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Laura Adami laura.adami@meridiancommunications.it
Chiara Viti chiara.viti@meridiancommunications.it
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

Favini Srl
Via A. De Gasperi 26
36028 Rossano Veneto (VI) Italy
tel. +39 0424 547711
fax +39 0424 547793
Elena Simioni elena.simioni@favini.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Meridian Communications
Responsabile account:
Silvia Ceriotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere