AZIENDALI

Favini sponsor tecnico della 56° edizione del festival di Spoleto

11/06/13

Favini supporta la 56° edizione del Festival di Spoleto

Favini, l’innovativa cartiera italiana, supporta la 56° edizione del Festival di Spoleto, la manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge ogni anno nell’omonima cittadina umbra.
In programma dal prossimo 28 giugno al 14 luglio, il Festival dei Due Mondi è così chiamato per la volontà di unire due culture e due mondi artistici molto diversi, quello europeo e quello americano, all'insegna dell'arte in ogni sua forma ed espressione.
Favini sarà sponsor tecnico della manifestazione, con la fornitura di CRUSH, la prima e unica gamma di carte ecologiche realizzate con gli scarti delle lavorazioni agro-industriali (mais, agrumi, kiwi, olive, mandorle, nocciole e caffè) in parziale sostituzione della cellulosa proveniente da albero, e di BIANCOFLASH, lo storico marchio Favini di carte estremamente versatili, ideali sia per le applicazioni creative sia per la stampa di pregio. In particolare, la fornitura riguarderà Biancoflash Premium, la carta che si distingue per l’elevato grado di bianco, l’effetto vellutato al tatto e l’eccellente stampabilità. Entrambe le carte sono state scelte per ottenere il miglior risultato in termini di qualità, senza scendere a compromessi.
In particolare, la scelta di Crush testimonia una particolare attenzione degli organizzatori del festival verso le tematiche ambientali: in un momento storico caratterizzato da una crescente scarsità di risorse, l’utilizzo di una carta come Crush, dai forti connotati ecologici, consente di alleviare la pressione sulle foreste e di dare agli scarti una nuova vita.
Andrea Nappa, amministratore delegato di Favini, dichiara: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti in qualità di sponsor di una manifestazione così prestigiosa, dove l’internazionalità e l’eccellenza italiana si uniscono dando vita a uno spettacolo unico. Favini presenzierà al Festival con lo storico marchio Biancoflash e la nuovissima Crush che rappresentano il connubio perfetto tra tradizione e innovazione”.

Favini
Favini, azienda storicamente attiva nel mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release, detiene un’importante quota di mercato nell’area delle carte speciali, con prodotti innovativi per il settore moda, lusso e design.
Favini, con le due cartiere di Rossano Veneto (Vicenza) e di Crusinallo (Verbania), ha un fatturato di circa 121 milioni di euro (dato 2012) e conta in totale circa 500 dipendenti.
L’azienda è organizzata in tre divisioni: Carte Grafiche Speciali, Carte Release e Cartotecnica.
Favini è da sempre attenta all’ecologia. Negli anni ‘90 brevetta Shiro Alga Carta, carta ecologica prodotta con le alghe. Nel 2012 presenta Crush, carta innovativa realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-alimentari (agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle) che sostituiscono fino al 15% di cellulosa.
L’intero processo produttivo di Favini è green: la cellulosa utilizzata proviene da piantagioni controllate e correttamente gestite ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free).
Entrambi gli stabilimenti di Favini sono certificate UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001.
Dal 2008 Favini è controllata da Orlando Italy, un fondo di turn-around che ha avviato una nuova fase dello sviluppo dell’azienda.

Per maggiori informazioni:
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Chiara Viti chiara.viti@meridiancommunications.it
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

Favini Srl
Via A. De Gasperi 26
36028 Rossano Veneto (VI) Italy
fax +39 0424 547793