ECONOMIA e FINANZA

Federazione Economica Italia Giappone e Comune di Fukuoka su startup e innovazione

09/04/15

Incontro tra il Presidente Di Santo e il Sindaco Takashima per il rafforzamento delle relazioni tra Italia e sud ovest del Giappone

FotoSi e` tenuto lo scorso 27 marzo un incontro formale tra il Presidente della Federazione Economica Italia-Giappone Daniele Di Santo e il Sindaco di Fukuoka Soichiro Takashima.
Temi al centro dell’incontro sono stati il potenziamento delle relazioni economiche tra l’Italia e il sud-ovest del Giappone, le prospettive e i progetti in fase di sviluppo, con un focus particolare sulle strategie di promozione che Fukuoka sta adottando con successo dopo il riconoscimento della citta`, da parte del Governo, come “Special Zone for Global Startups and Job Creation".
Alla base dell’incontro ci sono i forti rapporti di collaborazione esistenti tra Comune e Federazione, attualmente al lavoro congiuntamente sul Festival “Tricolore” e la festa nazionale italiana in programma per giugno 2015.
Si ricorda che il Sindaco Takashima e il Presidente Di Santo saranno tra i co-autori del prossimo libro in uscita realizzato per AISM-Confindustria, in cui verra` analizzato il “caso Fukuoka” come esempio di politica di promozione territoriale di successo.
La citta` giapponese, la piu’ grande e popolosa nel sud-ovest del Giappone, naturale crocevia tra Giappone, Corea e Cina, con il dichiarato obiettivo di lanciare al resto del paese e all’estero l’ immagine di citta` vitale fondata sui pilastri dinamismo-popolo-ambiente, e con un ruolo di leadership in Asia, a partire dal 2010 ha avviato una forte azione di definizione valoriale prima, e di promozione subito dopo, preceduta e accompagnata da una intensa attivita` di marketing territoriale.

Di Santo Corporation
Luca Pacella (Relazioni Istituzionali e Comunicazione)