Festa del Volontariato alla comunità Il Sorriso di Feltre
La manifestazione si è tenuta domenica 29 novembre in località Pont a Feltre (Belluno).
Domenica 29 novembre si è svolta l’annuale festa con cui la Comunità alloggio per disabili “Il Sorriso”, gestita da Portaperta cooperativa sociale di Feltre, ringrazia tutti i volontari e le associazioni che hanno dato il loro contribuito in maniera appassionata, gratuita e costante nel corso dell’anno.
“I volontari sono una risorsa preziosa per noi, perché danno valore aggiunto al lavoro che viene svolto nel nostro servizio. C’è chi si occupa di organizzare uscite, chi ci aiuta nelle innumerevoli feste che facciamo nel corso dell’anno, chi aiuta nei trasporti e in tantissime altre attività” - spiega Marianna Wohlgemuth, educatrice della comunità.
Attualmente la comunità alloggio “Il Sorriso” ospita 19 persone con disabilità, occupando 16 lavoratori tra operatori socio-sanitari ed educatori. Inaugurata nel 2001, è diventata negli anni un punto di riferimento per tantissime famiglie del territorio feltrino.
“Nel corso del 2015 hanno collaborato con noi oltre 14 associazioni e 15 volontari. Per noi questo è un grande successo - spiega Marika Vie, coordinatrice di tutti i servizi per la disabilità gestiti da Portaperta - crediamo fermamente nell’importanza del volontariato, ma data la delicatezza dei servizi che gestiamo, per noi deve essere assolutamente qualificato. Come cooperativa investiamo in formazione e in un continuo tutoraggio delle persone che vogliono dedicarci un po’ del loro tempo”.
Alla giornata hanno partecipato più di 70 persone, tra cui il presidente di Portaperta, Marco Slongo che oltre a ringraziare tutti i volontari ha ricordato le parole del presidente della Repubblica Mattarella, pronunciate in occasione dell’apertura del Festival del Volontariato di Lucca del 2015: “Il volontariato è una straordinaria ricchezza per il nostro Paese e per la nostra civiltà. Lo è ancor più in un tempo di difficoltà economiche per molti e di grandi cambiamenti per tutti”.
www.portaperta.it