MUSICA

Festival 'Culturazero: il bello per salvare la cultura'

26/03/11

Da Gian Antonio Stella al musicista Stefano Bollani, grandi nomi per una rassegna dedicata ai bambini Una kermesse per i più piccoli ma anche per gli adulti, per far conoscere e diffondere “la cultura del bello” attraverso la magia della musica jazz “Il Bello aiuta a crescere”, rassegna di UbiJazz, è un mix di insegnamento, gioco ed improvvisazione al pianoforte finalizzato a diffondere “il bello” dell’arte e della musica tra i più piccoli

Da venerdì 15 a martedì 19 aprile si alza il sipario sulla rassegna “Festival Culturazero: il bello per salvare la cultura”, iniziativa ideata dal circuito Ubi Jazz e organizzata dal Circolo 1554 e Confesercenti Venezia e grazie al contributo del Comune di Mirano, della Regione Veneto e della Provincia di Venezia. “Culturazero” è un Festival che vedrà come protagonista un pubblico di 400 bambini delle scuole elementari e medie del miranese, coinvolti in cinque giorni di incontri, workshop e tanta musica jazz! L’obiettivo è quello di divulgare il concetto che “il Bello” è insito in ogni manifestazione artistica, dall’arte alla letteratura alla musica. Mirano Festival “Culturazero” nasce infatti all’interno della rassegna “Il Bello Aiuta a Crescere”, con l’idea di esplorare il tema della bellezza capendo come la musica e l’arte siano componenti fondamentali dell’evoluzione di una persona e dell’intera società.

“Con questo Festival – spiega Giovanni Scapin, coordinatore di UbiJazz – vogliamo mettere in luce che educare i bambini a riconoscere il bello arricchisce positivamente la loro crescita formativa. Le cruente immagini dei mezzi di comunicazione a cui i nostri figli hanno quotidianamente accesso stanno abituando i loro occhi a riconoscere più il lato negativo e catastrofico delle cose. Tramite l’arte e la musica, comunicando con un codice di linguaggio a loro vicino, vogliamo quindi porre al centro della loro attenzione che il bello aiuta veramente a crescere meglio”.

Un Festival che vedrà dunque i bambini impegnati nel ruolo di attori protagonisti e di spettatori: dedicata ai bambini e alle famiglie è la serata d’inaugurazione (Venerdì 15 Aprile, Barchessa Giustinian Morosin) con “Fabio Valdemarin e Beppe Calamosca duo & Family”, dove il duo di musicisti, supportati dai loro figli, si alternerà in abili combinazioni di diversi ruoli musicali. Si vorrà mettere in luce come una “famiglia” di musicisti, composta da due adulti e due bimbi, vive l’esperienza musicale alternando apprendimento e gioco.

Domenica 17 aprile attraverso lo scrittore-giornalista Gian Antonio Stella “culturazero” lancia un grido d’allarme contro il degrado culturale. Stella presenterà infatti il suo ultimo libro “Vandali”: la serrata denuncia dell’abbandono dei beni culturali da parte della politica italiana. Alle 21 sempre in Barchessa Giustinian- Morosini un talento 26enne, Giovanni Guidi, considerato uno dei pianisti più talentuosi della musica italiana, metterà in evidenza come la musica abbia arricchito la vita di un giovane ragazzo.
Lunedì 18 aprile il Lions Club di Mestre organizzerà una serata di beneficenza per la raccolta fondi a favore del progetto “Burkina Faso” per combattere le malattie killer dei bambini e la mancanza d’acqua nel Paese. Per l’occasione verrà presentato in anteprima assoluta il CD della Ubi Jazz Band (il ricavato verrà sempre devoluto in beneficenza).
E sarà proprio durante la serata di chiusura del Festival, martedì 19 aprile, che un grande musicista, Stefano Bollani, salirà sul palco del Nuovo Teatro di Mirano per essere intervistato dagli stessi bambini delle scuole, trasferendo loro la sua esperienza e passione per la musica. Una session d’improvvisazione al pianoforte dove i brani saranno scelti proprio dal pubblico dei più piccoli.

PROGRAMMA:

Venerdì 15 Aprile: Barchessa Giustinian Morosini
- alle 17.00 mostra fotografica “ZeroJazz” che ripercorrerà la storia di UbiJazz.
- alle 21.00 concerto di Fabio Valdemarin e Beppe Calamosca duo & Family: evento all’insegna dell’improvvisazione e del gioco. Si vedrà una vera “famiglia” comprensiva di 2 bambini alternarsi nel suonare vari strumenti musicali.

Sabato 16 Aprile – Barchessa Giustinian Morosini
- alle 17.00 workshop “Esperienza di libertà: la bellezza nel Jazz”. Con Francesca Zugno e Gianni Zen dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
- alle 21.00: concerto “Da Puccini al Jazz”. I fratelli Tonolo in concerto con un repertorio tratto dalle pagine operistiche di Giacomo Puccini, arie e brani strumentali rivisitati in chiave jazzistica.

Domenica 17 Aprile – Barchessa Giustinian Morosini
- alle 17.00 workshop Gian Antonio Stella presenta il suo libro “Vandali”. L’assalto alle bellezze d’Italia.
- alle 21.00 concerto “Giovanni Guidi piano solo”. A soli 25 anni è considerato uno dei più talentuosi pianisti italiani. Evento trasmesso su RAI Radio 3.

Lunedì 18 aprile – Nuovo Teatro di Mirano
- alle 17.00 evento di beneficenza in collaborazione con il Lions Club di Mestre. Progetto raccolta fondi per il Burkina Faso.
- alle 21.00 Ubi Jazz Band. Sette elementi che faranno rivivere la storia del jazz dal dixieland al bossanova, dallo swing fino al jazz-rock.

Martedì 19 aprile – Nuovo Teatro di Mirano
- alle 17.00 workshop. Stefano Bollani incontra i bambini. Evento all’insegna dell’importanza dello studio e dell’ascolto della musica per la crescita.
- alle 21.00 concerto di “Stefano Bollani piano solo”.

Teamwork - Immagine & Comunicazione | Consulenti Associati |
Eleonora Cazzaro (Associato )