EVENTI
Comunicato Stampa

Festival del Gusto e Desmontegada de le Vache a Predazzo (TN)

Eventi folcloristici, sfilate di carri, musica, laboratori, prodotti e menù della tradizione, viaggi nel gusto per festeggiare la fine dell’alpeggio e l’inizio dell’autunno il 1° e il 2 ottobre 2022.

Desmontegada de le Vache & Festival del Gusto  a Predazzo (TN).

Il 2022 porta finalmente una “Desmontegada de le Vache” in sicurezza ed un “Festival del Gusto” eco-sostenibile, a Predazzo, in Val di fiemme, l'1 e il 2 Ottobre.
.
A Predazzo eventi folcloristici, sfilate di carri, musica, laboratori, prodotti e menù della tradizione, viaggi nel gusto per festeggiare la fine dell’alpeggio e l’inizio dell’autunno.

Nel weekend il Festival del Gusto vede protagonisti i prodotti locali nella piazza centrale , con spettacoli e laboratori, in attesa della suggestiva sfilata della “Desmontega de le vache” di domenica con il corteo che riempie il paese di scampanellate e muggiti.

Da sabato 1 ottobre Predazzo sarà animato di bancarelle e stand del Mercato Contadino, musica, degustazioni di prodotti locali e laboratori per i più piccoli.

A partire dalle ore 11.00 di domenica 2 Ottobre, infatti,  le vie del centro storico di Predazzo vedranno sfilare le mucche, agghindate con grandi campanacci al collo e eleganti acconciature intrecciate tra le corna, accompagnati da malgari, contadini e pastori in costume tipico, carri di fieno, carrozze e cavalli. I laboratori della Strada dei Formaggi delle Dolomiti trasformano i bambini in sapienti casari.

Una manifestazione storica, collocata nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.  merita un riconoscimento a livello di Patrimonio Culturale, così che le tradizioni, le lingue locali, le leggende, i canti ed i balli, il lavoro di donne, uomini ed animalinonsiano sempre presenti nella memoria.


In queste direzioni e con queste prospettive lavorano le strutture istituzionale della Val di Fiemme, la Fondazione Dolomiti
Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO e le associazioni locali, in particolare Trandolomites.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
UFFICIO STAMPA RETERICERCA
Responsabile account:
Giamcarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere