ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Festival di Arte Circense “FiuminArte”, la seconda edizione

14/08/12

Giocoleria, equilibrismo, clowneria, acrobatica, musica, comicità. Sono gli ingredienti della seconda edizione del Festival di Arte Circense “FiuminArte”, in programma a Fiuminata mercoledì 16 Agosto, dalle ore 18.00.

FIUMINATA (MC) - Acrobati, giocolieri, clown, equilibristi, musicisti. Fiuminata si prepara a ospitare la seconda edizione del Festival di Arte Circense “FiuminArte”, forte del successo registrato lo scorso anno. La manifestazione, in programma mercoledì 16 Agosto dalle ore 18.00, è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “Fiuminata Valle Aperta”, e gode del contributo della Regione Marche e del sostegno di sponsor locali. La direzione artistica è a cura di Giulia Piermattei, diplomatasi presso la Scuola di Circo Contemporaneo “Flic” di Torino e specializzata in acrobatica aerea.

Numerosi gli artisti che animeranno le vie e le piazze di Fiuminata. Fra questi, Camillocromo Orchestra, Les Ninettes, Simone Romanò, Le perfide, Gera, Pisando Fuerte, Eusebio Martinelli & The Gipsy Abarth Orkestar, Pallotto, ICircondati, Juriy Longh, e Paolo Berluti.

Camillocromo Orchestra

Chiudete gli occhi e immaginate una pulce che balla il tango in un circo, una caffettiera che suona in una banda di paese, una vecchia giostra, un film muto di Buster Keaton, dei pinguini che ballano musica balcanica, un gruppo di zingari che suonano bottiglie, sedie e ciò che capita loro tra le mani…e molto altro. Apriteli e vedrete una piccola orchestra di sei musicisti che gioca con la musica, il teatro, gli strumenti, la parola. Come un camaleonte, il viaggio dei Camillocromo passa dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici.

Les Ninettes

Trio di acrobatica aerea composto da Giulia Piermattei ai tessuti aerei, Paola Li Vecchi alla corda aerea, e Tatiana Foschi al trapezio fisso. Les Ninettes presenteranno lo spettacolo “Sogno Ancora”, dove gli attrezzi circensi diventano metafora di sentimenti quali l’amore, l’invidia, l’aspirazione e la presa di coscienza di sé. “Sogno Ancora” regala mondi e atmosfere fiabesche, dando vita a sentimenti e a note affettive che giacciono dentro ciascuno di noi, ma di cui non abbiamo un’immediata percezione. E proprio nel sogno, come nel circo, gli archetipi assumono una forma e una forza impetuosa.

Eusebio Martinelli & The Gipsy Abarth Orkestar

Eusebio Martinelli è un talentuoso trombettista, con alle spalle prestigiose collaborazioni con Vinicio Capossela, Mau Mau, Gorano Bregovich, Modena City Ramblers, Mauro Pagani e Roy Paci. Insieme a The Gispy Abarth Orkestar, un ensemble multietnico che raccoglie musicisti provenienti da Serbia, Bosnia, Italia e Inghilterra, Eusebio coinvolge il pubblico in un travolgente melting pot sonoro che spazia dai Balcani ai Paesi Bassi, dalla musica Yiddish al Messuco, dall’Oriente al Nord Africa. Ritmi gitani, trombe mariachi, fanfare balcaniche compongono un quadro musicale di grande suggestione, nel quale si mescolano suoni, coloi, musiche da ballo in un fluire continuo di energia, goliardia e atmosfera da grande festa.

Juriy Longhi

Da sempre affascinato dal mondo della giocoleria, nel 2000 Juriy incontra il contact, innovativa disciplina che lo conduce a specializzarsi nelle tecniche di manipolazione. Gli ingredienti principali dello spettacolo di Juiry sono il gioco di complicità con gli spettatori e il virtuosismo tecnico nell’equilibrismo e nella giocoleria. Uno spettacolo effervescente e dinamico, capace di coinvolgere, stupire e divertire qualsiasi tipo di pubblico.


ICircondati

Luciano Menotta e Diego Carletti formano la compagnia ICircondati nel 2009 e approfondiscono l’arte della clowneria applicata alla musica suonata dal vivo. Due clown, un clarinetto e un organetto, per un concerto all’insegna di una idiozia illuminata. Un continuo degenerare e trasformarsi in qualcosa di nuovo e ancora più ridicolo, un gioco senza sosta e senza regole che riesce a trovare una conclusione solo nei versi di una poesia.

Simone Romanò

Giocoliere, acrobata, esperto di tecniche aeree di clowneria, Romanò presenterà Hop-Hop, spettacolo incentrato sulle tecniche circensi dalla giocoleria, del verticalismo, della manipolazione e del gioco clownesco. La scelta di non usare la parola porta lo spettacolo su un livello gestuale e visuale, consentendo allo spettatore di entrare empaticamente in contatto con l’artista e con il suo mondo immaginario.

Pisando Fuerte

Un collettivo di quattro artisti originari di Madrid, in uno spettacolo ad alto livello di giocoleria e acrobatica, in grado di trasformare la strada in uno spazio di conoscenza, aggregazione, confronto e pura energia.

Matteo Pallotto

Tritate finemente cinque clave e conditele con dei piccoli cuscini bianchi e rossi. A parte, con tre torce, fate cuocere a fuoco lento una scala abbastanza alta, e attendere qualche minuto. È il piatto forte del maceratese Matteo Pallotto, che si completerà solo con un ingrediente segreto: un finale pericoloso e rischioso quanto ballare la macarena in autostrada nelle ore di punta.

Paolo Berluti

Musicista poliedrico, Berruti si esibirà al pianoforte a coda e accompagnerà le esibizioni di alcuni degli artisti circensi in arrivo a Fiuminata.

Gera

Sandro Sassi, in arte Gera, è specializzato in funambolismo e clave, e detiene il titolo di vicecampione italiano delle cinque palline endurance e delle cinque clave endurance, gare che si svolgono durante i più famosi raduni di giocoleria in Italia. Uno spettacolo comico di giocoleria ed equilibrismi.

Le Perfide

Le Perfide sono Romina Antonelli e Clementina Scudiero, entrambe marchigiane. Amiche di vecchia data, parlano di tutto, e in particolare d’amore, di uomini e donne, di mamme e bambini, di lavoro e mobbing, di cellulite e celluloide, di arredamento e benessere psicofisico. Vestono quasi sempre di nero, spesso di verde, talvolta di rosso, raramente di blu. Mai di bianco, né giallo limone né verde ranocchia. Le Perfide sono more naturali, con nuances che vanno dal castano chiaro al nero. Le Perfide sono un duo comico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Andrea Galassi
Responsabile account:
Andrea Galassi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere