ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

FIAF annuncia i vincitori della terza tappa di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Premio Pentax»:

Filippo Venturi con “Made in Korea” e Paride Bucco con “Icaro” Il lavori dei due vincitori assieme ai lavori premiati nelle altre tappe del Portfolio Italia saranno esposti al CIFA in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre e concorreranno al premio finale di vincitore di PORTFOLIO ITALIA 2015

FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, annuncia i vincitori del «6° Portfolio dello Strega», gli incontri di lettura di portfolio fotografici, terza delle dieci tappe della dodicesima edizione di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Premio Pentax», uno dei momenti più importanti della manifestazione FacePhotoNews di Sassoferrato (AN) appena conclusasi (19-21 Giugno).

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati due giovani fotografi, Filippo Venturi, 1° classificato con il progetto “Made in Korea” e Paride Bucco, 2° classificato con il lavoro “Icaro”

Filippo Venturi, classe 1980, di Cesena è un fotografo professionista e video maker. Si occupa prevalentemente di fotografia commerciale, e di reportage (teatro, concerti, politica, sociale). Parallelamente all'attività commerciale e di reportage, si dedica a progetti fotografici personali e di carattere sociale.

Il lavoro che ha presentato per partecipare a Portfolio Italia, “Made in Korea”, è un progetto fotografico in divenire sulle giovani generazioni protagoniste e vittime del processo di crescita in Korea. Il lavoro ha ricevuto il primo premio in quanto “rappresenta con evidenza i tratti antropologici della giovane società sudcoreana orientata alla surmodernità che non conosce l’impossibile nel realizzare le città dei grattacieli, nel modellare il corpo a immagine ideale, nel costruire la realtà artificiale, nella spinta verso il futuro che mette alla prova le giovani generazioni che ci appaiono protagoniste e vittime in questo inarrestabile processo epocale”, come evidenziato nella motivazione con cui si è proclamato il vincitore.

Paride Bucco è un giovane fotografo abruzzese che ha sviluppato la sua passione per la fotografia fin da bambino attraverso gli insegnamenti del padre. La sua produzione fotografica si caratterizza da una particolare ecletticità: spazia, infatti, da progetti puramente creativi e introspettivi ad analisi sociali e reportagistiche.

Il lavoro che ha presentato per partecipare a Portfolio Italia, “Icaro”, è un’analisi delle esigenze degli abitanti dell’Aquila. Il lavoro è stato premiato “per la capacità descrittiva elegante ed efficace di raccontare una difficile situazione con uno stile privo di ovvietà e retorica, esprimendo l’esigenza di spiccare finalmente il volo che gli abitanti della città de L’Aquila sentono”, come indicato nella motivazione ufficiale.

I due Autori riceveranno dalla FIAF l'invito a partecipare alla selezione conclusiva di Portfolio Italia, per concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Premio Pentax.

I lavori dei due premiati a Sassoferrato, inoltre, insieme a tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito Portfolio Italia 2015 saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre 2015.

Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà
proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2015.

Per ulteriori informazioni su FacePhotoNews: www.marchefotografia.it

Dopo la tappa di Sassoferrato, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

“12° FotoArte in portfolio” a Taranto, 27-28 giugno
“9° Portfolio al mare” a Sestri Levante (GE) l’11 e 12 luglio,
“8° Portfolio Jonico” a Corigliano Calabro (CS) il 18 e 19 luglio,
“14° Portfolio dell’Ariosto” a Castelnuovo di Garfagnana (LU) l’1 e 2 agosto,
“13° Portfolio Trieste” nel capoluogo giuliano il 29 e 30 agosto,
“24° Premio SI Fest Portfolio” a Savignano sul Rubicone (FC) il 12 e 13 settembre,
“16° FotoConfronti” a Bibbiena (AR) il 19 e 20 settembre.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Seigradi
Responsabile account:
Barbara Gemma La Malfa (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere