AZIENDALI

Fiammenghi - Fiammenghi. Uno studio legale romano a fianco delle aziende del fashion per tutelare marchio e prodotti

08/07/13

La piaga dei “falsi” è un danno molto serio per l’economia nazionale e per le aziende che subiscono quello che è un vero e proprio “furto d’immagine”. Uno studio legale della Capitale è in prima fila nella lotta alla contraffazione.

Il fenomeno della contraffazione in Italia costituisce un vero e proprio sistema commerciale e industriale che si sviluppa attraverso tutta una serie di canali di vendita e di distribuzione, nonché, a monte, di sofisticati centri di produzione e di ‘assemblaggio’. Si tratta, secondo gli ultimi studi condotti da Confcommercio e Confindustria e sulla base di indagini eseguite dalla Guardia di Finanza, di una effettiva e concreta economia parallela che fattura in Italia circa 7 miliardi di euro e che sottrae all’Erario 5 miliardi, facendo perdere ben 130.000 posti di lavoro.
Non sempre però ai malfattori va tutto per il verso giusto, soprattutto se ci si affida a uno studio serio e affidabile come Fiammenghi – Fiammenghi, che opera a Roma dal 1924. È loro il merito se la Guardia di Finanza ha scoperto, a Roma, un ingente traffico di cravatte firmate Marinella. Lo studio Fiammenghi – Fiammenghi ha assunto dei private eye per seguire meglio la tutela del proprio cliente, ed è stato grazie a queste indagini che gli inquirenti hanno potuto sgominare e bloccare il traffico di cravatte taroccate.
Le indagini sono partite grazie a un sito di aste online su cui proliferava la vendita delle cravatte Marinella. La stessa azienda napoletana, ha sporto denuncia alla polizia postale, ed ha incaricato lo studio legale romano Fiammenghi di occuparsi di quanto stava accadendo.

Lo studio Fiammenghi – Fiammenghi è un’associazione professionale di consulenza tecnica legale nel campo della proprietà industriale. Alla professionalità per il deposito di domande per la registrazione di marchi e l’ottenimento di brevetti di invenzione in ogni settore della tecnica, comprese le nuove tecnologie digitale, associa una lunga esperienza nello svolgimento di ricerche finalizzate a determinare eventuali diritti anteriori sia tra i marchi, che tra i brevetti. Ciò consente non solo di acquistare i diritti di esclusiva che la legge riconosce ma anche, per i clienti, di indirizzare il loro sviluppo industriale nei settori più innovativi.
Realtà di successo come Fiammenghi – Fiammenghi si pongono a fianco delle aziende per proteggere i loro diritti, ma svolgono anche un ruolo decisivo a tutela dei consumatori.

Ufficiostampaventiquattro
Fabio Ratti Rosmini (Ufficio Stampa)