SPETTACOLO
Articolo

FilmVideo, 61^ Edizione, si è fatta, con successo, nonostante i tagli, con la grinta che è in noi, la stessa dei poeti

24/07/10

Dopo il taglio dei fondi da parte dei signori del Coordinamento attività cinematografiche della Fondazione Sistema Toscana. Con la rabbia del pirata che è in ogni spirito libero. “Per curiosità dopo avermi ucciso che cosa progettavate di fare?” (Barbossa in Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna di Gore Verbinski, 2003)

FilmVideo è una Mostra del Cortometraggio che da sempre è ideata e realizzata da persone di spessore. E’ un festival intriso di cultura e servito come una dissetante bibita fresca in piena canicola estiva sotto il sole di luglio, per degli spettatori in esercizio di critica e che sanno cogliere il senso delle cose, protetti in una accogliente e buia sala del cinema Excelsior con un luminoso bianco lenzuolo, nella città di Montecatini Terme in provincia di Pistoia, regione Toscana, nel cuore d’Italia.
Ma in Italia, da tempo, la cultura è sotto attacco, in uno scenario prevedibile che non ci ha trovato impreparati. Mentre organizzavamo il festival, il Coordinamento attività cinematografiche della Fondazione Sistema Toscana, ce l'ha confermato tagliandoci i fondi e lo ha fatto senza nessuna comunicazione ufficiale, costringendoci a percorrere un tracciato impervio ma alla fine vincente. Non potevamo permettere una assurda e ingiustificata eliminazione. Con caparbio orgoglio non ci siamo lasciati intimorire, ricordando che siamo “solo” alla 61^ edizione, abbiamo l’esperienza di “un grande futuro dietro le spalle” e la straordinaria ricchezza di tanti corti scelti in tutto il mondo da far conoscere e diffondere.
Questa è la nostra storia, che ha il fascino di un racconto tramandato da una vita, dai pionieri del cinema. E ora cercheremo di capire cosa progettavano di fare, se ci fossero riusciti, i "Signori" del Coordinamento attività cinematografiche della Fondazione Sistema Toscana, dopo la nostra scomparsa. Nel frattempo, ragazzi, al lavoro, pronti per la 62^ edizione anno 2011, con il patrimonio che ci è stato lasciato in eredità.

angelo tantaro
presidente di filmVideo Montecatini Cinema



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Diari di Cineclub
Responsabile account:
Angelo Tantaro (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere