TURISMO
Comunicato Stampa

Finalmente in vendita LA VIA DELLE MERIDIANE

21/08/14

È arrivato LA VIA DELLE MERIDIANE, itinerario turistico alla scoperta degli orologi solari di Camogli, scritto e ideato da Bruno Malatesta, Vice Presidente della celebre Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli. Se volete saperne di più andate sul sito di Kymaera Edizioni!

Dal 20 agosto disponibile in tutte le migliori librerie on line, LA VIA DELLE MERIDIANE del camogliese doc Bruno Malatesta ci accompagna in un viaggio emozionante attraverso le vie di Camogli (Ge) e dei paesini accanto, alla scoperta degli orologi solari nascosti sui caratteristici edifici liguri.
Bruno Malatesta, dopo una vita di mare nella veste di Comandante di bordo, oggi è Vice Presidente della celebre Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli per la quale, tra le altre attività, cura il sito web e organizza eventi per salvaguardare la tradizione marinara. La sua passione per gli orologi solari nasce proprio sui banchi di scuola: “Alla Scuola Nautica s’imparava astronomia, forse la materia più affascinante. Quando lessi su una rivista come realizzare una meridiana, m’accorsi che avevo le basi per comprenderne la progettazione. Insomma, dopo aver fatto alcuni calcoli, mi piaceva inclinare una matita in un dato modo, osservare la sua ombra e avere così la conferma dell’ora in quel momento: sì, quella cosa mi intrigava, perché realizzavo un legame tra me e il Sole”. Immediato, poi, legare questa passione con la sua amata Camogli, città di mare e di sole: “Molto tempo fa iniziai a capire perché una meridiana fosse stata costruita proprio sulla piazza centrale di Camogli; poi mi interessai al legame tra le meridiane e i naviganti camogliesi. L’idea del percorso culturale e il mio giro s’adattavano perfettamente con quegli aspetti: oltre che vedere le meridiane, si percorreva un eccellente itinerario turistico, si poteva parlare anche di geografia, astronomia, architettura, storia… insomma, i componenti infiniti degli orologi solari”.
Bruno Malatesta ripercorre quella da lui definita la “Via delle Meridiane”, che dal Porto di Camogli giunge fino a Punta Chiappa, descrivendo una ad una le caratteristiche fisiche, grafiche e sociali delle dieci meridiane presentate.
Kymaera Edizioni è lieta di dare vita a questo nuovo progetto, perché convinta dell’importanza di riscoprire la cultura locale, unico collegamento tra il passato, il presente e il futuro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Panesi Edizioni
Responsabile account:
Annalisa Panesi (Direttore editoriale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere