TURISMO

Finalmente online l'Identikit dell'Hotel Ideale

30/04/14

Un'Infografica davvero coinvolgente, ovvero l'Identikit dell'Hotel Perfetto, all'interno della quale in soli sei step vengono rappresentati i servizi più importanti che un viaggiatore desidera all'interno del suo hotel.

Durante l’organizzazione delle proprie vacanze, la scelta dell’alloggio più adatto non è mai semplice. Prima di compiere una prenotazione online, la mente di tutti i viaggiatori viene sommersa da domande di vario tipo, come ad esempio: Ma questo hotel gode di un’ottima posizione in città? Mette a disposizione dei propri clienti un servizio Wi-Fi gratuito? E poi… le opinioni degli altri turisti, come è valutato questo hotel nel web? Ebbene sì, chi di noi non ha paura di prenotare e trovare brutte sorprese all’arrivo in hotel?
Oltre al proprio gusto personale, i criteri in base al quale viene scelto un albergo sono molteplici! Siete curiosi di scoprire quali sono?
Grazie ad un recente sondaggio su un campione di 340 clienti effettuato da Hotelsclick.com, (un portale italiano di prenotazioni hotel online), abbiamo cercato di rispondere a questa domanda e capire quali caratteristiche deve avere, e cosa non può assolutamente mancare secondo i consumatori all’interno di una struttura per le vacanze.
Con i dati raccolti, è stato realizzato l’Identikit dell’Hotel Perfetto, dove, in sei semplici step vengono rappresentate graficamente tutte le caratteristiche di un vero e proprio hotel ideale, ovvero:

- pulizia e igiene
- posizione
- rapporto qualità/prezzo
- reputazione online
- Wi-Fi gratuito
- colazione

Tutta l’Infografica viene valorizzata da una simpatica mascotte, un ragazzo dai capelli rossi in pieno stile Hotelsclick, il quale accompagna l’utente in ogni paragrafo.
Dopo i principali punti trattati singolarmente, tutti i vari step vengono rappresentati sotto forma di grafico, dove vengono espresse le varie preferenze in percentuali.

Per concludere, vengono rappresentati solamente tre servizi extra, i quali vengono catalogati fra gli optional facoltativi che ci possono essere all’interno di un hotel. Questa sezione viene identificata con il sottotitolo di “Segni Particolari”. Attraverso un grafico davvero originale, si può ben percepire che uno dei servizi extra più richiesti dagli intervistati è il bisogno di potersi rilassare all’interno di una Spa, scelta da ben il 26.47% degli intervistati. Gli altri due optional meno richiesti sono il parcheggio e la piscina.
Volete scoprire l’articolo completo? Vi consiglio allora di raggiungere il blog ufficiale di Hotelsclick, dove ovviamente potrete inserire anche le vostre opinioni e riflessioni.

HotelsClick Srl
Christopher Faron (Responsabile pubblicazioni)