NUOVI ACCORDI

Firmato protocollo d’intesa tra il Porto di Savona e il Polo Logistico di Mortara

21/10/10

Savona, 12 ottobre 2010 - E’ stato siglato ufficialmente ieri mattina, nel salone del comitato portuale, il protocollo d’intesa tra l’Autorità Portuale e l’Interporto di Mortara.

L’obiettivo strategico che muove l’accordo, deliberato nella riunione di Comitato lo scorso mese di luglio, è quello di sviluppare le indispensabili sinergie fra il porto e le aree retroportuali esistenti anche attraverso l’impostazione di servizi di navettamento ferroviari per favorire il rapido inoltro di grandi volumi di merce alleggerendo la pressione sulla rete stradale.
Dopo la visita ai due bacini portuali di Savona e Vado Ligure e alle aree logistiche del VIO, l’amministratore delegato del Polo Logistico Integrato di Mortara, Prof. Andrea Astolfi, il presidente dell’Autorità portuale di Savona Rino Canavese e quale garante delle attività di promozione e sviluppo, il presidente della Camera di Commercio di Pavia, on. Giacomo De Ghislanzoni Cardoli, hanno concretamente definito le prossime attività sinergiche che si concretizzeranno, come primo passo, con il trasferimento, via treno, di merci da Vado già a partire dal prossimo novembre .
“Con questa firma abbiamo creato le basi per favorire una crescita del sistema economico e un’evoluzione dell’intermodalità – dichiara il Prof. Andrea Astolfi, AD Polo Logistico Integrato di Mortara - L’attività congiunta tra il porto di Savona Vado e l’interporto di Mortara si pone l’obiettivo di portare un significativo contributo al miglioramento della competitività del sistema intergrato porto / interporti e più in generale un rafforzamento del sistema logistico intermodale dell’Italia Settentrionale”.

Barbara Robecchi
Barbara Robecchi (Responsabile ufficio stampa)