LINUX e OPEN SOURCE
Comunicato Stampa

Flavia Marzano e le novità del Codice dell'Amministrazione Digitale

02/01/13

Video dell’intervento di Flavia Marzano a OPEN SOURCE IN TOUR 2012 – Montepulciano

Inaugurazione con il botto per il nostro canale YouTube che vede, come madrina d’eccezione, la Prof.ssa Flavia Marzano con il video dell’intervento all’OPEN SOURCE IN TOUR 2012 nell’appuntamento di Montepulciano.

La Prof.ssa Marzano ci ha accompagnato nella data di Montepulciano sia come relatrice, con il suo intervento sulle novità del CAD, sia come scrupolosa auditrice intervenendo più volte per approfondire i temi trattati.
L’Art. 68: Analisi comparativa delle soluzioni, è stato il cuore dell’intervento della Prof.ssa Marzano, che ha portato a conoscenza dell’ultimissima novit à inserita in fase di approvazione del decreto ovvero, l’inserimento del testo: software libero o a codice sorgente aperto.
Questa semplice precisazione è uno dei punti fondamentali, come spiegato dalla Prof.ssa, perchè, – Solo quando la valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico dimostri l‘impossibilità di accedere a soluzioni open source o già sviluppate all’interno della pubblica amministrazione ad un prezzo inferiore, è consentita l’acquisizione di programmi informatici di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d’uso. -
Importanti sono state anche le informazioni sugli open data che assicurano interoperabilità e cooperazione applicativa nel rispetto dell’art. 68, comma 3, del presente Codice.
Rivoluzione: è il termine forte ma d’effetto usato per illustrare le variazioni dell’Art. 69 del CAD sul Riuso dei programmi informatici.

Queste le pillole di quanto troverete nel video-intervento della Prof.ssa Flavia Marzano in questa pagina e sul nostro canale YouTube.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Storti Srl
Responsabile account:
Luca Raffaelli (Responsabile press & marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere