PRODOTTI

FLIR Systems lancia FLIR GF304

13/04/12

Sensore per i gas refrigeranti

Limbiate, 13 Aprile 2012. La FLIR GF304 è una termocamera per la visualizzazione di gas che è stata sviluppata specificatamente per rintracciare gas refrigeranti, senza il bisogno di interrompere le operazioni.I gas refrigeranti sono usati in tutto il mondo nei sistemi di refrigerazione industriali per la produzione, la conservazione e la vendita al dettaglio di alimenti. Il gas refrigerante è anche utilizzato nelle industrie chimiche, farmaceutiche, automobilistiche e nei sistemi di aria condizionata. Mantenere in funzione un sistema di refrigerazione industrialeè di grande importanza dato il valore dei beni raffreddati. Inoltre, rimpiazzare o ricaricare gas può essere un’operazione costosa. I gas refrigeranti, pur essendo di vitale importanza per molte industrie, possono essere pericolosi per l’ambiente e pertanto sono regolamentati dalle normative locali. Per questo motivo è di estrema importanza riuscire a individuare in modo semplice e rapido le perdite. FLIR Systems rende tutto questo possibile con la termocamera FLIR GF304 per la visualizzazione ottica dei gas. La FLIR GF304 riduce le perdite di rendita segnalando anche le più piccole fuoriuscite di gas velocemente, in modo efficiente e a distanza.Inoltre reduce il tempo di ispezione poiché è in grado di eseguire la scansione di una vasta area rapidamente senza il bisogno di interrompere il processo industriale.

Gas refrigeranti
LaFLIR GF304 riconosce i seguenti gas refrigeranti:
- R404A - R407C
- R410A - R134A
- R417A - R422A
- R507A - R143A
- R125 - R245fa
I refrigeratori più comuni sono il R404A, R410A, R407C and R134A.

Doppio uso
La FLIR GF304 può essere usata sia per individuare perdite di gas, sia per ispezioni di manutenzione che richiedono la lettura della temperatura .
Inoltre, la termocamera FLIR GF304 visualizza temperature comprese tra-20°C e+500°C. Alto voltaggio, basso voltaggio, meccanica e molte altre ispezioni possono essere effettuate facilmente con la FLIR GF304.

Connettività Wireless
La connettività Wireless, tramite l’uso di un adattatore USB Wi-Fi, permette di collegare la FLIR GF304 a uno smartphone o a un tablet per il trasferimento di immagini o per il controllo da remoto della termocamera.

Ergonomia
Con la FLIR GF304 è facile effettuare la scansione di aree di interesse che sono difficili da raggiungere con metodi convenzionali; infatti,la termocamera è ergonomicamente progettata con un mirino LCD regolabile, che ne facilita l’uso per l’intera giornata.

High Sensitivity Mode
La modalità HSM (High Sensitivity Mode) migliora la sensibilità della camera in modo da identificare anche le più piccole perdite di gas. La modalità HSM rende il processo di ispezione più facile, veloce e accurato per per gli operatori termografici e i tecnici delle aziende di servizio pubblico.

Rilevatore di raffreddamento
La termocameraGF304 a infrarossi FLIR include un fotorivelatore quantistico (QWIP) raffreddato e un filtro passabanda per la visualizzazione di gas freddi nella banda di frequenza 8.0-8.6 micrometri, per rendere chiaramente visibili non solo i gas refrigeranti ma anche le più piccole differenze di temperatura.

Lenti disponibili
La FLIR GF304 è dotata di una lente 14,5 N fissa o di una lente 24 ° filo. E’ disponibile anche una versione con lenti intercambiabili ma richiede una licenza del Dipartimento Di Stato Americano.

La termografia ad infrarossi
Si definisce termografia a infrarossi l'utilizzo di camere realizzate con speciali sensori che "vedono" l'energia termica emessa da un oggetto. L'energia termica, o a infrarossi, è luce invisibile all'occhio umano, perché la sua lunghezza d'onda è troppo lunga perché possa essere rilevata. È la parte dello spettro elettromagnetico che percepiamo come calore. Gli infrarossi ci consentono di percepire ciò che i nostri occhi non possono vedere. Le termocamere traducono in immagini la radiazione invisibile dell'infrarosso: il calore. Sfruttando le differenze di temperatura tra gli oggetti, la termografia genera immagini nitide. In contrasto con altre tecnologie, quali l'amplificazione della luce, la termografia non necessita di alcuna illuminazione per produrre un'immagine in cui è possibile discernere i più piccoli dettagli. La termografia produce valide immagini a prescindere dai livelli d'illuminazione e dalle condizioni meteorologiche. È in grado di vedere nella più completa oscurità, nelle notti più buie, attraverso la nebbia, a grande distanza, attraverso il fumo, ed è in grado di rilevare chiunque si nasconda nell'ombra. Viene impiegata nei settori sicurezza e sorveglianza, marittimo, automotive, antincendio e moltissime altre applicazioni.

Prima Pagina Comunicazione Srl
Elena Bottiroli (None)