MUSICA
Comunicato Stampa

Fondazione Pubblicità Progresso premia Tango Spleen a Milano

09/11/10

Il gruppo musicale diretto dal cantante e pianista argentino Mariano Speranza è il vincitore del concorso musicale "Suoni senza confini" edizione 2010, promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso, in collaborazione con Crossmode.it e il supporto di MArteLive.

Oggi, il gruppo italo-argentino Tango Spleen riceve il premio dalla Fondazione Pubblicità Progresso all’interno della Sesta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale dedicata ai “giovani per un futuro di valore” sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Una giornata d’importante riflessione, presso l’Aula Magna dell’Università IULM di Milano, sul tema dei giovani, del futuro e del cambiamento che vede la presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, del Presidente Regione Lombardia Roberto Formigoni, del Rettore Giovanni Puglisi e di numerosi esperti e ospiti internazionali che seguiranno le premiazioni dei giovani che si sono distinti con le loro proposte.

Si aggiudica il premio musicale il gruppo italo-argentino di Parma che ha vinto l’edizione 2010 del concorso “Suoni Senza Confini” promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso, in collaborazione con Crossmode.it e il supporto di MArteLive.
I promotori sottolineano che “Suoni senza confini è un punto di incontro, di superamento e avvicinamento, perché la musica da sempre ha contribuito all’avvicinamento delle persone e dei popoli e ha favorito la contaminazione tra culture diverse.”

Riservato a gruppi musicali che hanno tra i componenti almeno una persona di origine straniera, il concorso ha decretato come vincitore il brano originale “Milonga Schupi” del cantante pianista e compositore argentino Mariano Speranza che commenta: “E’ un grande riconoscimento per noi e per la musica argentina, a conferma che il tango non è una reminiscenza lontana vissuta come moda, ma una creazione in movimento di avanguardia nel panorama musicale contemporaneo”.

Esempio di come “la musica può rappresentare uno straordinario veicolo per valorizzare l’Italia interculturale” è il gruppo Tango Spleen che si forma a Parma dall’idea del musicista argentino Mariano Speranza con il chitarrista Silvio Jara, il violinista sardo Andrea Marras, Gianluca Ravaglia al contrabbasso, le modenesi Elena Luppi alla viola e Anna Palumbo alle percussioni. Nel 2010 pubblica il primo album “Mariano Speranza Tango Spleen”che contiene in brano vincitore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tango Spleen
Responsabile account:
Elena Luppi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere