ECONOMIA e FINANZA

Fondi Bei: Omar Scafuro: "Tanti soldi arrivati in Italia ma spesi male per mancanza di progetti ed idee"

31/01/19

In 10 anni erogati all'Italia 108 miliardi di euro

Foto"In Italia i soldi che arrivano dalla Banca Centrale degli Investimenti vengono spesi poco e male. Questo avviene perché vengono utilizzati poco perché manca una capacità progettuale e idee su quali opere realizzare. Un controsenso perché il Paese Italia ha un serio bisogno di realizzare investimenti". E' quanto dice l'esperto di economia e finanza internazionale, Omar Scafuro. “Dal 1997 – continua Scafuro commentando i dati illustrati da Dario Scannapieco, vicepresidente della Bei durante una presentazione a Milano – l’Italia è al minimo storico su questo punto. Gli investimenti in Italia sono il 17,5% del pil contro il 20 della media europea. Nel decennio 2008-2018 sono arrivati 108 miliardi di finanziamenti. Alcuni passi avanti sono stati fatti ma è poco rispetto ai partner dell'Ue". "In Italia c'è un deficit ‘progettuale e operativo’ e fa bene la Bei a trasformarsi da classica banca di prestiti a partner dei rischi e società di consulenza", conclude Omar Scafuro.

Roberto Lamanna
Roberto Lamanna (Responsabile comunicazione)