PRODOTTI
Comunicato Stampa

Fondotinta

A cosa serve? Come sceglierlo? Come applicarlo?

Jevgenija ZukovaLa Storia del Fondotinta

Cominciamo dicendo che, tra i cosmetici decorativi, il fondotinta è probabilmente il più antico. L’essere umano ha sempre cercato di migliorare il proprio incarnato e, se non ci fosse riuscito con preparati curativi, avrebbe optato per i cosmetici. Il colore sempre più utilizzato è stato, senza dubbio, il bianco, che infatti rappresenta per molte culture la purezza.

Ma entriamo più nel dettaglio...

A Cosa Serve il Fondotinta?
Il fondotinta serve principalmente a migliorare il colore della nostra pelle e ad uniformare l’incarnato, mimetizzando le discromie.

Come Scegliere il Tipo di Fondotinta?

Prima di determinare quale tipo si adatti meglio alla nostra pelle, è bene capire in quali formulazioni esiste. Il potere coprente di questi prodotti è dato dalla percentuale di pigmenti contenuti, oltre che dalla loro cremosità.

- Fondi Fluidi: Ideali per ottenere una coprenza leggera o trasparente e ottimi anche da mescolare fra loro. La loro formula con una maggiore percentuale d’acqua li rende perfetti per pelli che presentano un buon aspetto.
- Fondi Cremosi: Hanno un effetto leggermente più coprente rispetto ai fluidi e sono perfetti per le pelli più secche.
- Stick o Colati: Questi fondi hanno un potere coprente piuttosto elevato. Non sono indicati per pelli che tendono a squamarsi perché accentuerebbero la problematica.
- Compatti in Polvere: Il concetto è quello di una cialda con polvere compatta che ha un potere idrosolubile. Prima di essere applicati, hanno bisogno di essere inumiditi con una spugnetta o un pennello. Sono ideali per pelli piuttosto grasse che necessitano di un tipo di fondotinta asciutto.

Come Applicarlo?

Prima di applicare il fondotinta, è necessario detergere il viso e stendere una crema a base semi-fluida affinché la pelle possa ricevere il prodotto in maniera ottimale. Tamponare il viso con una velina per rimuovere l'eccesso di oleosità del prodotto. Nel caso in cui la pelle sia particolarmente grassa, è consigliabile applicare anche un tonico astringente o un primer effetto matt.

Dopo questi passaggi, dobbiamo scegliere il colore del fondotinta, che deve essere quanto più possibile vicino al colore della nostra pelle. Il risultato finale non deve presentare aloni o macchie.

Oggi in commercio troviamo moltissimi applicatori per il fondotinta.

I più utilizzati sono:

- Spugnette in Schiuma di Lattice: Disponibili in varie forme, possono essere usate sia bagnate che asciutte.
- Spugnette Rotonde di Gommapiuma: Da usare bagnate e ottime per fondi compatti e coprenti.
- Pennelli a Setole Naturali o Sintetiche: Solitamente utilizzate dai professionisti, ne esistono di diverse forme a seconda del tipo di fondotinta.

Iniziamo ad applicare il fondotinta dal centro del viso verso l’esterno con dei piccoli tocchi, evitando di strofinare troppo. Una volta steso su tutto il viso, bisogna ritoccare con più cura le ali del naso, gli angoli esterni degli occhi e gli angoli della bocca. È importante fare attenzione a non sporcare l’attaccatura dei capelli e le sopracciglia, ricordandosi di sfumare anche il passaggio dal viso al collo.

L’elemento indispensabile dopo questa operazione è la cipria trasparente, che fissa il trucco senza alterare i colori e che, ripassata più volte al giorno, non stratifica. Si applica con un piumino o con un pennello a setole naturali su tutto il viso senza tralasciare alcuna zona.

Conclusione

Ora abbiamo una base perfettamente omogenea, bellissima da sola o accompagnata ad un trucco occhi.





Licenza di distribuzione:
Photo credits: Jevgenija Zukova
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Crisam Professional Make-up
Responsabile account:
Letu D. Cristian (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere