Football for Friendship, parte la caccia al successore del Barcellona

15/04/16

Aperta la prima fase delle votazioni online per la Nine Values Cup-Coppa Nove Valori. Il premio caratterizza il programma internazionale Football For Friendship promosso da Gazprom, un torneo internazionale di calcio per ragazzi giunto alla sua quarta edizione e che quest'anno, con una serie di appuntamenti fra aprile e maggio, si svolgerà a Milano.
Il momento culminante del Forum Internazionale Football For Friendship è l’assegnazione della Nine Values Cup-Coppa Nove Valori, assegnata ogni anno a una squadra di calcio professionale distintasi per il particolare impegno nel diffondere i valori fondanti del programma F4F: amicizia, uguaglianza, lealtà, salute, pace, devozione, vittoria, tradizione ed onore.
La propria squadra preferita può essere votata da chiunque, da tutto il mondo e non solo dai ragazzi del F4F. Due le fasi. Nella prima, fino al prossimo 25 aprile, si vota condividendo i post pubblicati sulla pagina Facebook di F4F e aggiungendo un hashtag con il nome del club che si intende candidare. Ne risulterà quindi un primo elenco di “Top 25”. Tra questi, nella seconda fase, i soli ragazzi partecipanti al F4F sceglieranno il club più meritevole. I rappresentanti del club vincitore saranno a maggio a Milano per essere premiati dagli stessi baby giocatori.

Nell'edizione 2016 del F4F, l'Italia è rappresentata dai ragazzi dell’Inter F.C., che saranno coinvolti personalmente nella votazione finale della squadra vincitrice della Coppa Nove Valori. La società sportiva è in linea con i valori promossi durante il Football For Friendship come testimoniato dal sostegno costante che il Club nerazzurro offre, con grande professionalità, a diverse realtà sociali. Inoltre, come si legge nel suo codice etico «in particolare, valore primario per la Società è l’osservanza dell’etica sportiva, intesa come onestà, lealtà, correttezza e conformità alle leggi». Nello stesso codice etico indicati principi specifici applicabili al Settore Giovanile: «Obiettivo della Società è sviluppare un Settore Giovanile che coniughi le esigenze tecniche di un grande club con l'educazione, la crescita e la ricerca della maturità sociale tra i giovanissimi. In particolare, valore primario per la Società è la promozione dei valori positivi nello sport giovanile, nella consapevolezza che il buon esempio ai giovani è la più immediata forma di educazione al rispetto reciproco».

La prima Coppa Nove Valori è stata assegnata al FC Barcellona a Berlino durante la terza edizione del Forum Internazionale dei Ragazzi F4F, premiandone le iniziative a favore della crescita del calcio giovanile e dei giovani giocatori provenienti dai Paesi in via di sviluppo. Il premio è stato consegnato a Ramon Pont, Vice Presidente del FC Barcellona Foundation.

Un appello al voto è stato lanciato dallo stesso Franz Beckenbauer, ambasciatore del programma F4F, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2016 a Monaco: «La Nine Values Cup-Coppa Nove Valori è una grande idea, non solo per i ragazzi che partecipano all'iniziativa ma per chiunque possa venirne a conoscenza. E il mio appello è proprio questo, partecipate!».

Ogni anno la Nine Values Cup-Coppa Nove Valori è realizzata in unica copia dal famoso scultore tedesco Achim Ripperger. Raffigura un giovane calciatore con in mano la Terra a forma di un pallone da calcio. Simbolizza il futuro, che è nelle mani delle nuove generazioni e dipende dai valori in cui esse credono e che esse promuovono.

Il programma Football For Friendship è supportato dalla UEFA nonché da alcuni dei più importanti club e società internazionali tra i quali citiamo: Atletico Madrid, Beşiktaş, Chelsea, Galatasaray, Inter, Lazio, Schalke04, West Ham United.

Nell'edizione 2016 le squadre partecipanti provengono da 32 Paesi: Algeria, Argentina, Armenia, Austria, Azerbaigian, Bielorussia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Giappone, Kazakistan, Kyrgyzstan, Olanda, Polonia, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Siria, Turchia, Ucraina, Inghilterra e Vietnam.

Nello Di Marcantonio
Nello Di Marcantonio (Responsabile pubblicazioni)