ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Forme e colori splendono tra le antiche bellezze di Firenze

23/05/13

Una settimana all’insegna del design, della moda e dell’arte.

Una settimana all’insegna del design, della moda e dell’arte contemporanea, questo quanto propone la quarta edizione del Florence Design Week, la manifestazione che si terrà fino a domenica 26 maggio nel capoluogo toscano. Anche quest’anno tante le proposte e gli eventi che la caratterizzano. In primo luogo la presenza straordinaria di nomi importanti nel mondo del design internazionale, per l’edizione 2013 un ruolo di rilievo lo svolgono imprenditori ed esperti del settore provenienti da Russia, Ucraina, Spagna, Cina e Giappone. L’evento è realizzato in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia ed il Comune di Firenze, la LABA libera Accademia di Belle Arti, l’istituto Superiore di disegno industriale e gli organizzatori della Biennale di arte contemporanea del capoluogo toscano, partnership dell’evento la piattaforma multimedia di linguaggi visivi Arte In Tour. Una settimana ricca di mostre, eventi, conferenze, tra le tante iniziative da segnalare le esposizioni di arte contemporanea che si stanno tenendo all’Archivio di Stato, a Palazzo Borghese e all’Hotel Minerva. Fiore all’occhiello della manifestazione “Il pozzo di cristallo”, una scultura che dopo il Salone del Mobile di Milano viene esposta con grandissimo orgoglio alla settimana del design fiorentino. Il pozzo è composto da 480 mattoni di cristallo uniti tra loro in cerchi concentrici fino a creare un muro cilindrico dove si cala la carrucola con il secchio, tutto rigorosamente in cristallo. Pesante 24 quintali e alto più di 2 metri, è stato realizzato dalla cristalleria Duccio di Segna di Vasco Conti, su disegno dell’architetto Duccio Santini e dando concretezza a un’idea del fotografo Giampiero Muzzi.
Un’opera che ha già incantato i milioni di visitatori del salone del mobile lombardo e che adesso sta facendo bella mostra di se in terra toscana, che è poi anche il luogo di nascita dei suoi ideatori. Una creazione che ha lasciato il segno nel panorama del design contemporaneo per la capacità di unire pittura, scultura e fotografia.
“Questa manifestazione – spiega Angelo Minisci, docente della Laba ed organizzatore del festival – è andata sempre più crescendo nel corso degli anni. Noi siamo veramente felci ed orgogliosi di questo, un evento che unisce il meglio del design, della moda e dell’arte a livello internazionale. Un modo per far nascere importanti relazioni internazionali e possibilità lavorative per i nostri valenti giovani. Intanto fino a domenica a Palazzo di Parte Guelfa è possibile visitare l’esposizione realizzata dagli studenti dell’istituto superiore di disegno industriale che sono riusciti a dare vita a dei veri capolavori nel panorama del design del terzo millennio. Mentre i corsisti della LABA hanno lavorato incessantemente per realizzare la “tavola delle sirene”, una moltitudine di forme e colori che devono riempire la nostra vita e la quotidianità e che sarà presentata in tutti i momenti salienti della manifestazione”. Una settimana dedicata alla bellezza della forma e dei colori quella che propone il festival, sullo sfondo delle meraviglie di una Firenze rinascimentale che, nel corso del tempo, non ha mai perso il suo fascino e mistero.
Per ulteriori informazioni sul Florence Design Week, è possibile consultare il sito della manifestazione all’indirizzo www.florencedesignweek.com.


Sonia Terzino
Press Office

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sonia Terzino
Responsabile account:
Sonia Terzino (Addetta stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere