Forte crescita nel 1° trimestre 2011 per il Gruppo Air Liquide
La cifra d’affari ha raggiunto i 3.543 milioni di euro, in crescita del +12,4%.
Il fatturato del Gruppo nel 1° trimestre del 2011 è stato di 3.543 milioni di Euro, con un aumento del +12,4%. Le vendite di Gas & Servizi hanno raggiunto 3.185 milioni di Euro, con un aumento di +11,4% su base comparabile. Questo andamento riflette la forte crescita degli ultimi trimestri e la buona tenuta dei volumi consumati da parte dei clienti.
Le vendite di Gas & Servizi sono ancora caratterizzate da ritmi di crescita differenziati: sostenuti nelle Economie Avanzate (+8% su base comparabile rispetto al 1° trimestre 2010) e molto dinamici nelle Economie Emergenti (+30%). L'impatto dei recenti eventi in Giappone, in Africa e nel Medio Oriente è stato molto limitato.
La Grande Industria mantiene il suo forte livello di crescita grazie all'avvio ed alla messa a regime delle unità produttive. In Industrial Merchant, i volumi di bulk e bombole superano ormai i livelli pre-crisi. Dopo diversi trimestri consecutivi di forte crescita, l’Elettronica continua a beneficiare di una solida domanda e delle vendite di Impianti e Installazioni. La Sanità ha registrato una crescita costante nelle cure a domicilio ed un livello di attività più sostenuto.
I risultati del trimestre sono in linea con gli obiettivi del programma ALMA 2015, in un ambiente caratterizzato da una maggior inflazione. Il debito netto rimane stabile.
Commentando il 1° trimestre 2011, Benoît Potier, Presidente e CEO del Gruppo Air Liquide, ha affermato:
“Questo 1° trimestre è caratterizzato da una forte crescita del fatturato nell’attività Gas & Servizi, che ha registrato il più alto livello di vendite di sempre. È una conferma del trend di crescita intrapreso dal Gruppo e delle prospettive positive relative ai mercati consumatori di gas.
La firma di nuovi contratti proseguita a ritmo sostenuto, è un indicatore della crescita a medio termine. Il trend è testimoniato dal livello elevato di investimenti programmati, per un totale di circa 500 milioni di Euro per il 1° trimestre.
Questi contratti illustrano la capacità del Gruppo di affermarsi in nuove aree geografiche o settori di mercato come l'energia e l'ambiente. La varietà della nostra presenza geografica a livello mondiale e dei nostri mercati, il perseguimento dei nostri programmi di efficienza e la solidità del nostro bilancio rappresentano elementi chiave per l'implementazione del nostro programma ALMA 2015.
In questo contesto, Air Liquide è fiduciosa nella sua capacità di continuare a generare una crescita costante del risultato netto nel 2011.”
-----------
In evidenza nel 1° trimestre 2011
-Nuova presenza in Messico
-Espansione in India, nelle Filippine e in Arabia Saudita, nuovo investimento in Russia.
-Nuovo contratto per la fornitura di idrogeno, che comprende una stazione di rifornimento per carrelli elevatori negli Stati Uniti
-15 nuovi contratti nel settore fotovoltaico
-Nuove acquisizioni nella Sanità
----------
Prossimi eventi
Assemblea Generale Annuale degli Azionisti:
Mercoledì 4 maggio 2011
Fatturato e risultati primo semestre 2011:
Lunedì 1 agosto 2011
----------
Contatti
Air Liquide Italia
Via Capecelatro, 69
20148 Milano
Direzione Comunicazione Italia
Sabine Robert
02 40 26 362
Francesca Ficca
02 40 26 513
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere