ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Forte preoccupazione dei Forestali Calabresi su una presunta privatizzazione del comparto

26/04/21

Forestali Calabria

FotoPassano i giorni e le preoccupazioni dello stato attuale del comparto forestale calabrese diventa sempre più incessante. La Regione ancora non ha dato imput a finanziamenti, avviamenti e risorse in un settore ove l’attualità è sotto gli occhi di migliaia di lavoratori che si sentono traditi e presi in giro da una politica che ad oggi rimane sorda sull’attualità e sul futuro stesso del comparto.

Migliaia di lavoratori si sono dati appuntamento davanti le piazze e Prefetture per dare sfogo assieme ai sindacati di categoria . – “Diminuiscono le risorse nazionali e non si punta al ricambio generazionale ma all’esaurimento del settore”. A dirlo è Giovambattista Nicoletti, segretario della Flai Cgil di Cosenza nel corso del sit in piazza Prefettura a Cosenza promosso, in contemporanea davanti a tutte le prefettura della regione. “La nostra preoccupazione è che si stia puntando alla privatizzazione del comparto dei lavoratori forestali. Non c’è una programmazione per le risorse e chiediamo chiarezza soprattutto per l’avvicinamento alle elezioni che rischia di far trovare questi lavoratori in un limbo che da settembre in poi avranno difficoltà a percepire gli stipendi”.

Confronti interlocutori si sono avuti con i rappresentanti della Regione ma, non si è trovata una quadratura tale da poter dire e dare risposte concrete su un territorio che chiede tanti in materia di dissesto idrogeologico, agli incendi boschivi e programmazione vitale per mantenere vivo un patrimonio boschivo indispensabile per tanti. Migliaia di superfici boscate hanno bisogno di essere gestite nel miglior modo ambientale e nel contesto avere anche un ricambio generazionale di operai, vista l’età avanzata.

Antonio David



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Forestali News
Responsabile account:
Antonio David (blogger)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere