SICUREZZA INFORMATICA

Fortinet ottiene la certificazione RSA Secured® Partner per le apparecchiature di sicurezza FortiGate e FortiMail

13/01/11

I test di interoperabilità assicurano l'integrazione diretta per le soluzioni di governance, gestione rischio e conformità

Fortinet® (NASDAQ: FTNT), uno dei leader di mercato nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete e leader mondiale nel campo delle soluzioni UTM (Unified Threat Management), ha annunciato che le proprie appliance di sicurezza multi-threat FortiGate® e le appliance di sicurezza per la messaggistica FortiMail™ hanno ottenuto la certificazione di interoperabilità con la piattaforma RSA enVision® di RSA, la divisione Security di EMC (NYSE: EMC). Queste certificazioni fanno parte dell'RSA Secured® Partner Program e l'interoperabilità certificata consente l'integrazione diretta della piattaforma RSA enVision con entrambe le apparecchiature FortiGate e FortiMail.

La piattaforma RSA enVision è progettata per offrire alle organizzazioni un'unica soluzione di gestione log integrata "3-in-1" per SIEM (Security Information and Event Management) allo scopo di semplificare la conformità, migliorare l'efficienza e l'efficacia delle operazioni di sicurezza e l'attenuazione dei rischi e ottimizzare le operazioni di rete e IT. La piattaforma RSA enVision è concepita per fornire funzioni automatiche di raccolta, analisi, avviso, controllo, reporting e archiviazione dei dati di log IT.

"Siamo lieti di accogliere Fortinet nell'RSA Secured Partner Program. La capacità di soddisfare i requisiti di conformità rappresenta un elemento critico che consente alle imprese di avere successo in un mondo virtuale", ha affermato Ted Kamionek, Vice Presidente Corporate Development di RSA. "Tramite l'interoperabilità possiamo fornire un potente set di strumenti per i comuni clienti nel mercato, consentendo agli esperti di sicurezza aziendale di gestire i rischi legati alla sicurezza nel modo più efficace ed efficiente possibile".

RSA ha testato FortiOS 4.0 MR2, la versione più recente del firmware FortiGate e di FortiMail 4.0, il firmware che supporta la linea di prodotti di sicurezza per la messaggistica. Con l'integrazione di RSA enVision, gli eventi generati dai dispositivi FortiGate e FortiMail vengono registrati e inviati alla piattaforma RSA enVision per il monitoraggio proattivo e l'attenuazione dei rischi. Questo set completo di eventi di sicurezza generati da FortiGate e FortiMail consente ai clienti di verificare la propria esposizione a livello di gateway e segnalare con maggiore efficacia le attività dannose.

"Siamo lieti di aver superato i test del Secured Partner Program e di avere ottenuto la partnership di interoperabilità con RSA", ha dichiarato Patrick Bedwell, Vice Presidente Product Marketing di Fortinet. "Prevediamo che la combinazione di FortiGate e FortiMail con la piattaforma RSA enVision consentirà ai nostri clienti comuni di soddisfare al meglio le esigenze di conformità con set ancora più completi di dati di gestione degli eventi".

Le apparecchiature FortiGate di Fortinet offrono una gamma consolidata di funzioni di networking e sicurezza ad alte prestazioni, inclusa la totale protezione dei contenuti contro le minacce a livello di rete, contenuti e applicazioni, senza incidere negativamente sulla disponibilità della rete e sull'uptime. Tutti i sistemi FortiGate sono appliance di sicurezza con accelerazione ASIC che integrano funzionalità di rete e sicurezza di base, inclusi firewall, VPN IPSec e SSL, antivirus, prevenzione delle intrusioni, filtro Web, antispam, controllo delle applicazioni, prevenzione della perdita di dati, ispezione del traffico SSL e ottimizzazione WAN. La famiglia di apparecchiature FortiMail offre funzioni di sicurezza per la messaggistica potenti e collaudate per organizzazioni di qualsiasi dimensione, da grandi realtà aziendali a provider di servizi e piccole imprese. Concepite per soddisfare le esigenze dei più impegnativi sistemi di messaggistica, le apparecchiature FortiMail sfruttano l'esperienza pluriennale di Fortinet nella protezione delle reti contro gli attacchi di spam, malware e altre minacce generate dalla messaggistica.

RSA Secured Partner Program
RSA Secured Partner Program è uno dei programmi basati su alleanze tecnologiche più vasti e più lungo termine del proprio tipo, che integra oltre 1.000 soluzioni complementari attraverso oltre 300 organizzazioni. I programmi di certificazione RSA SecurID®, RSA® Access Manager, RSA® Adaptive Authentication, RSA® Digital Certificate Solutions, RSA® Hybrid Authenticators, RSA® enVision, RSA® Federated Identity Manager e RSA® Key Manager Suite offrono ai clienti l'ulteriore garanzia che le loro soluzioni sono certificate come interoperabili, per ottenere tempi di implementazione più rapidi e ridurre nel complesso il costo di proprietà. RSA Secured Partner Program riflette l'impegno di RSA a favorire la collaborazione creativa nel settore e a supportare l'interoperabilità basata su standard con le proprie soluzioni di sicurezza incentrate sulle informazioni, per favorire la protezione di informazioni, identità e infrastrutture. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.rsa.com/rsasecured.
Fortinet (www.fortinet.it e www.fortinet.com)

Fortinet (NASDAQ: FTNT) è un fornitore globale di sicurezza di rete e leader di mercato nel settore unified threat management (UTM). I nostri prodotti e i nostri servizi di sottoscrizione forniscono una protezione ampia, integrata e ad elevate prestazioni contro le minacce dinamiche, semplificando l’infrastruttura IT di sicurezza. I nostri clienti includono aziende, service provider e istituzioni governative globali, inclusa la maggior parte delle Fortune Global 100 del 2009. Le soluzioni di punta FortiGate forniscono performance ASIC-accelerated e integrano più livelli di sicurezza per proteggere i clienti da minacce a livello di rete e contenuti. L’ampio portafoglio di prodotti Fortinet va oltre l’UTM per proteggere tutta la rete delle sedi aziendali – dagli endpoint, fino al perimetro e al core, inclusi database e applicazioni. Fortinet ha sede a Sunnyvale, in California, con uffici in tutto il mondo.
FTNT-F

Rock Communications
Chiara Rubin (Responsabile pubblicazioni)