NUOVI SITI

Fotografia attuale e accessibile on line, fotografi italiani in Rete per il mercato digitale

14/06/17

È online il nuovo portale web di Excaliburphoto dedicato a chi è alla ricerca di immagini, fotografie e illustrazioni per comunicare

FotoDa oggi il mondo della comunicazione e della fotografia ha un partner in più: www.excaliburphoto.eu è la piattaforma digitale che propone a redazioni, case editrici, riviste, uffici stampa, agenzie di comunicazione e pubblicità, grafici, editor, allestitori e curatori di mostre, nonché scrittori e romanzieri autoprodotti, l’acquisto dei diritti di utilizzo di immagini (fotografie e illustrazioni oltre che di illustrazioni artistiche digitali). «Da sempre abbiamo scelto immagini e fotografie per illustrare articoli o per archiviarle e poterle utilizzare successivamente. Con questa piattaforma vogliamo rendere fruibile il nostro archivio e quello dei fotografi che vorranno partecipare a questa iniziativa. Per poter usufruire dei nostri archivi “tradizionali” anche nel futuro stiamo digitalizzando stampe, diapositive e illustrazioni per creare un archivio “made in Italy” e fornire un servizio a chi si occupa di comunicazione attraverso l’immagine. La ricerca è semplice e basata su parole chiave, in italiano e in inglese. Per cominciare abbiamo scelto di privilegiare alcuni ambiti principali, che sono sempre stati il nostro “cavallo di battaglia” fin da quando abbiamo iniziato a lavorare nella comunicazione, dal 1984, come fiori e giardini, animali domestici (cane, gatti e NAC), illustrazione, con le opere di Carlo Jacono e di altri illustratori e pittori italiani». È Riccardo Mazzoni, fotografo e fondatore di Excalibur, che illustra il progetto digitale www.excalibuphoto.eu, che proprio a margine della MilanoPhotoWeek, è stato presentato alla stampa e alle case editrici.

La piattaforma, sulla quale si basa il progetto di banca immagini digitale Excalibuphoto.eu, ha una specifica elaborazione legata al mondo della fotografia e della commercializzazione dei diritti di utilizzo delle stesse. Ciò è possibile grazie al partner tecnico, la softwarehouse Bloomtech di Conegliano Veneto, che vanta una specializzazione in tal senso, come spiega meglio Enrico Gava: «La rapida diffusione di nuovi strumenti tecnologici e comunicativi ha cambiando profondamente il modo di lavorare di fotografi e agenzie fotografiche richiedendo nuovi modelli organizzativiin cui la comunicazione rapida e mirata tra i soggetti coinvolti rappresenta un elemento fondamentale. Forte dell'esperienza maturata nel settore imaging attraverso la collaborazione con agenzie fotografiche di rilievo nel mercato italiano e internazionale, abbiamo sviluppato prodotti con soluzioni tecnologiche innovative, rivolte alla gestione di tutti gli step del workflow delle immagini con caratteristiche distintive. Infatti, i prodotti Bloomtech per la gestione delle fotografia coprono tutto il flusso che normalmente queste seguono all'interno di un agenzia fotografica: dalla ricezione da parte dei fotografi fino alla rendicontazione dei relativi incassi legati alle vendite».

Con il progetto di banca immagini digitale (www.excaliburphoto.eu), Excalibur vuole rilanciare le linee guida tracciate nei mesi scorsi dagli “Stati generali della fotografia”, promossi dal MICBAT, con i quali si intende tutelare e valorizzare la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo. A tutto ciò si aggiunge la sfida del mercato che per ora il sito affronta solo in parte, poiché la versione in lingua inglese verrà implementata entro un paio di mesi e che permetterà di offrire immagini a tutto tondo, con una vetrina worldwide! In questa prima fase, excaliburphoto propone una raccolta di oltre 10.000 immagini (fra cani di razza, piante e fiori) rigorosamente didascalizzate, per assicurare al cliente la certezza della reale corrispondenza con quanto fotografato e pronto all’utilizzo. Le modalità di utilizzo della piattaforma sono di facile approccio: per acquistare il diritto di utilizzo delle immagini dal sito excaliburphoto.eu bisogna essere registrati. La procedura di registrazione è semplice, basta cliccare su "Registrati" e compilare le voci del modulo di registrazione. Conclusa la registrazione, in breve, si sarà abilitati a sfruttare tutte le potenzialità offerte dal sito per effettuare le ricerche che ci interessano.
L’indirizzo web da visitare è: www.excaliburphoto.eu

Excalibur srl
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)