INTERNET
Comunicato Stampa

Fra Over the top e carrier nell’Ucc c’è spazio anche per l’Italia? L’analisi dell’Anfov

16/10/13

Nella lotta fra Over the top, carrier e player come Huawei ci si chiede se ci sia spazio anche per qualche società italiana. E sul fronte tecnologico il Byod agita il sonno dei Cio

L’Osservatorio Unified Communication & Collaboration di Anfov si presenta alla platea di Smau per affrontare le tematiche di un mercato dove il 47% delle aziende pensa di aumentare il budget per questo tipo di tecnologie. La diffusione delle tematiche social all’interno delle imprese, la maggiore rapidità nell’adottare decisioni, la limitazione di viaggi e trasferte spinge molte aziende a investire in questo tipo di soluzioni, tanto che, secondo Idc, questo segmento di mercato dovrebbe crescere del 3% l’anno fino al 2015.
Dal punto di vista dei player, dopo l’arrivo di Microsoft e l’avvento degli Over the top come Google, Amazon e Facebook bisogna rilevare il ruolo da protagonista che si è ritagliata negli ultimi anni la cinese Huawei.
Si tratta di un mercato sempre più competitivo, dominato dai colossi, rispetto al quale nell’incontro di Anfov ci si chiede se esista uno spazio per player italiani e, dal punto di vista tecnologico, se l’integrazione con rete di sensori potrebbe produrre un nuovo modello di comunicazione aziendale. Nel frattempo si fa sempre più pressante il tema del Byod con l’integrazione della rete aziendale con i cellulari privati e il crescente numero di tablet.
L’introduzione del presidente Anfov Achille De Tommaso, la relazione introduttiva di Claudio Chiarenza, responsabile dell’Osservatorio, e la successiva analisi di Daniela Rao, Vicepresidente ANFoV e Tlc Research Director di Idc Italia, permetteranno di mettere a fuoco la situazione del settore, mentre Carlo Beoni, Key Account Manager Enterprise Communication & Network Bu di Selta proporrà la case history di Selene (Gruppo A2A) dove l’architettura Voip con doppia ridondanza locale e geografica permette di soddisfare fino a 300.000 chiamate annue.

Biagio Passaro, Ceo di VoiSmart e MobiMesh, tratterà invece dell’utilizzo intensivo degli smartphone in azienda, dei problemi relativi al Byod (l’utilizzo dei dispositivi personali in azienda) e di come l’integrazione in tempo reale di servizi e applicazioni in cloud stia modificando fortemente il paradigmi dell’industria delle telecomunicazioni.

L’appuntamento ANFoV è per giovedì 24 ottobre alle ore 11 presso l’Arena Smart Working al Padiglione 1 di Smau.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
iCons Srl - Ufficio Comunicazione ANFoV
Responsabile account:
Mariano Peluso (Ufficio Comunicazione ANFoV)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere