ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Francesco Agnoletto. Dinamismo visivo nella poetica dell'immaginario.

16/10/13

Il fascino della natura e delle auto d'epoca rivive nella mostra di Francesco Agnoletto "Dinamismo visivo nella poetica dell’immaginario", che sarà inaugurata venerdì 25 ottobre alle ore 18.30 alla Galleria Samonà di via Roma. Organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova all'interno del format Ram Ricerche artistiche metropolitane, la mostra presenta grandi visioni dominate dal colore steso con intensità. Mostra a cura di Carla D’Aquino Mineo. Padova, Galleria Samonà-Via Roma 26 ottobre - 1 dicembre 2013

Francesco Agnoletto è l'artista delle grandi visioni dominate dal colore, vario ed abbondante, steso con intensità in maniera sensazionale. I suoi toni, sempre carichi di emozioni, ci sorprendono sulle vaste tele e si trasformano in gioia e positività.
Sorprende il dinamismo visivo che si accentua nella complessa trama pittorica, mediante l’alchimia coloristica tra i toni brillanti dei rossi e dei blu avvolti da una particolare luminosità con suggestioni ritmiche e liriche del colore come espressione di un’ intima emozionalità.
Ecco che allora, l’immediata gestualità pittorica di evocazione Kandiskiana progredisce in dinamiche visioni futuriste, da Giacomo Balla a Boccioni, determinando visioni di onirica bellezza.
"Alchimia coloristica e dinamismo visivo -afferma l'assessore alla Cultura Andrea Colasio-sono i tratti distintivi di quest'artista padovano, che riesce a trasportare sulla tela l'armonia e la musicalità della natura e il mitico mondo delle Mille Miglia".
Francesco Agnoletto nasce a Padova il 31 gennaio del 1947. La sua infanzia è scandita da due congiunte passioni, che lo accompagneranno all'età adulta: la musica e la pittura.
La biografia completa è disponibile sulle pagine del sito: http://francescoagnoletto.it/home.html

Informazioni
Ingresso libero
Orario: martedì-venerdì 15.30-18.30; sabato-domenica 10/13-15.30/18.30 (Lunedì chiuso)

Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
tel. 049 8204530
biancom@comune.padova.it
www.rampadova.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comune di Padova-Attività Culturali
Responsabile account:
Patrizia Cavinato (Web writer e redattore sito PadovaCultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere