AZIENDALI

Francesco Starace: 3Sun Gigafactory, il futuro dell’energia e della tecnologia fotovoltaica

Francesco Starace: “Le stime delle rinnovabili per i prossimi anni affermano chiaramente che per l’Italia e l’Europa è strategico investire per dare vita a una filiera produttiva interna”.

FotoLa più grande fabbrica di pannelli d’Europa con una tecnologia unica al mondo: Sky Tg24 dedica un approfondimento alla 3Sun Gigafactory di Catania che l’AD Francesco Starace ha definito “il futuro della tecnologia fotovoltaica”.

Francesco Starace: innovazione, sostenibilità e indipendenza energetica grazie alla Gigafactory 3Sun

È nelle parole dell’AD Francesco Starace il valore del progetto raccontato recentemente anche da Sky Tg24: “Le stime delle rinnovabili per i prossimi anni affermano chiaramente che per l’Italia e l’Europa è strategico investire per dare vita a una filiera produttiva interna, coniugando le esigenze di sicurezza e indipendenza energetica con quelle dell’economia, del lavoro e dell’ambiente”. In questa direzione guarda la 3Sun Gigafactory di Enel, che sorge nel cuore dell’Etna Valley di Catania: un progetto strategico “per consentire all’Italia di sviluppare una filiera produttiva del fotovoltaico, punto di riferimento a livello locale, nazionale ed europeo”, ricorda l’articolo di Sky Tg24. 3Sun Gigafactory diventerà la più grande fabbrica di pannelli solari in Europa, con una capacità produttiva di 3GW all’anno dagli attuali 200 MegaWatt, a fronte di un investimento di 600 milioni di euro: una “grande storia di innovazione e sostenibilità” come l’aveva definita l’AD Francesco Starace.

Francesco Starace: prodotti nella 3Sun Gigafactory i 5.700 pannelli fotovoltaici per scuole e ospedali in Ucraina

“Da iniziative come questa cresce il futuro dell’energia”: Francesco Starace lo aveva sottolineato lo scorso 6 febbraio accogliendo in visita nel cantiere di Catania il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, la Direttrice Generale della Direzione Energia della Commissione Europea Ditte Juul Jørgensen, il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e il Commissario Straordinario del Comune di Catania, Prefetto Piero Mattei. Insieme a Francesco Starace anche il Presidente di Enel Michele Crisostomo: il progetto denominato “TANGO” (iTaliAN Giga factOry), a riprova del valore strategico, è stato incluso tra le sette iniziative selezionate dalla Commissione UE nell’ambito del primo bando dell’Innovation Fund dedicato ai grandi progetti. Inoltre è stato presentato al bando per l'accesso ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) relativi alla Missione M2C2 Investimento 5.1 "Rinnovabili e batterie" - sub-investimento 5.1.1 "Tecnologia PV", con Contratto di Sviluppo gestito dall’attuale Ministero delle Imprese e Made in Italy (MIMIT). Tra i benefici legati al progetto anche le notevoli ricadute occupazionali. L’articolo di Sky Tg24 ricorda infine come nella 3Sun Gigafactory siano prodotti i 5.700 pannelli fotovoltaici da 350 watt da donare all’Ucraina, a riprova dell’impegno annunciato nei giorni scorsi da Enel insieme alla Commissione europea.

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)