TURISMO
Articolo

Francia, tante meraviglie in una sola terra

21/03/14

La storia è passata più volte da qui, tanti personaggi mitici sono nati qui, il mare è splendido, e la montagna pure. Insomma, che si cerchi arte, cultura o natura, la Francia è il posto ideale dove trascorrere un po’ del proprio tempo.

Inevitabile parlare di Parigi, una di quelle città in cui andare almeno una volta nella vita (e se si va una volta, non si potrà non avere voglia di tornarci).

Ci sono moltissime meraviglie di fama mondiale da non perdere nella cosiddetta Ville Lumière: la Tour Eiffel, simbolo per eccellenza della capitale parigina, il Louvre, la cattedrale di Notre-Dame, l'Arco di Trionfo di Place Charles de Gaulle, Sainte-Chapelle, gli Champ-Élysées, Place de la Concorde, l'Opéra, solo per citarne alcune.

Da sempre, poi, Parigi e romanticismo fanno rima: una passeggiata mano nella mano lungo la Senna, o su uno degli infiniti ponti della città o, ancora, una cena romantica con ottimo champagne in qualche ristorantino panoramico, sono un must nella città degli innamorati.

E che dire dei quartieri parigini? Sono uno più caratteristico dell’altro. Certamente un giro al Marais è praticamente d'obbligo: qui si trova una delle piazze più poetiche della città, Place de Vosges, la zona ebraica e, ultimo ma non ultimo, il Centre Pompidou, che custodisce la più grande collezione d’arte moderna e contemporanea d’Europa. Anche una visita a Montmartre non può mancare nel tour parigino: nel 1800 era il quartiere degli artisti, frequentato da personaggi del calibro di Renoir, Picasso, Van Gogh e Modigliani; in quegli anni, fu anche luogo di grandi passioni e lotte politiche. Per questi motivi conserva ancora un fascino tutto particolare. Infine, un salto va fatto nel quartiere Latino, pieno di locali e cafè, luoghi d’incontro di studenti e professori all’uscita della prestigiosa Università della Sorbona.

A soli 20 chilometri da Parigi, non si può non andare a Versailles e visitare la reggia più famosa del mondo, unica per la sua storia, la sua architettura, il suo sfarzo.

E poi da nord a sud, da est a ovest, altre meraviglie ci attendono: in Normandia, dove infinita è la bellezza dei suoi paesaggi naturali, così come delle sue cattedrali gotiche; in Bretagna, angolo di terra verso l’oceano che incanta i suoi visitatori con i villaggi dei pescatori, i castelli e una tradizione che affonda nella cultura celtica; in Camargue, terra che si sviluppa tra i due rami del delta del Rodano; in Provenza, dove profumi, sapori e colori ci riportano sulle tracce dei grandi artisti impressionisti. E non dimentichiamoci della Costa Azzurra e delle Alpi Francesi.

Tanti posti da vedere, tanti itinerari possibili, per tutte le stagioni: la Francia ci aspetta, a due passi da casa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
webadteam
Responsabile account:
Claudia Martini (Responsabile Collaborazioni Esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere