Fumetto e tecnologia: alla mostra di Cinzia Leone tutti pazzi per EDV Wall Painter!
Al Festival del mito va in scena la Circe con le sue malìe, ma la bella maga deve dividersi il primato di incantatrice con un’altra magia: EDV Wall Painter InformaSistemi, l'applicazione che promette di diventare un rivoluzionario strumento per l’immagine e la comunicazione.
Un videoproiettore Epson W450 proietta su di una parete le immagini. La superficie appare come una scrivania sulla quale si trovano i disegni e, quasi alla rinfusa, tutti gli strumenti del cartoonist: i pennarelli Pantone, la gomma, la penne. Basta sfiorarli con la penna wireless per avere a disposizione e attivo lo strumento toccato. Una serie di post it colorati indica le funzioni del programma: grado di trasparenza del colore, spessore del tratto, salva, esci... La resa del colore è realistica, quella che ci si attende dal pennarello Pantone, con tutte le sue tipicità note ai disegnatori.
Cinzia Leone, artista di grande talento e straordinario carisma, si conferma ancora una volta donna di avanguardia, e sceglie per il suo vernissage la soluzione più innovativa:
Alle pareti del Museo del Viaggio decide esporre in grande formato, un metro e trenta di base per lo sviluppo verticale, le striscie del suo ultimo Graphic Novel "Circe- seduzione rewind". Un nastro continuo che rispetta la sequenza del cartoon e permette al visitatore di "Sfogliare" la storia percorrendo il perimetro delle tre aree del museo del mare come un unicum. L'autrice parla così della sua Circe: "somigliava a qualcosa di molto profondo che non ero mai riuscita a raccontare: l'ambiguità della seduzione. Forse ci voleva una dea, per aiutarmi ad esplorare quel misto di schiavitù e di dominio, di abbandono e di controllo, di pericolosità e di aiuto reciproco, di cultura e bestialità. Quel delizioso pasto cannibalico, che l'idea stessa dell'amore rappresenta", e aggiunge " Desidera trasformare l'amato con l'incantesimo ma è pronta a cedere trasformandosi a sua volta. Regina delle metamorfosi amorose provocate e subite, Circe incontra in Ulisse un uomo che non vuole diventare ne' maiale ne' immortale e che non riuscirà a cambiare, nemmeno da maga".
A metà del percorso espositivo, ci si imbatte in uno spazio molto affollato: lo “spazio graffiti”. È lì che è stato posizionato quello che è stato definito "il diabolico marchingegno": EDV Wall Painter.
Grandi e bambini, penna ottica alla mano, intervengono liberamente sulle immagini del cartoon "colorandolo, macchiandolo, modificando o aggiungendo baloon, come graffitassero su un muro. Libertà di intervento, condivisione e visibilità sono garantite", racconta la disegnatrice. L’immagine salvata, “editata” come si dice in gergo tecnico, viene proiettata sulla piazza di Positano e sul sito.
L'applicazione dovrà essere perfezionata, implementata e resa di utilizzo professionale. Presto sarà disponibile una nuova versione con ampliata la sensibilità alla pressione dello strumento, proprio come un vero pennarello. Inoltre è prevista la creazione di una variante del programma per ogni tipologia di colore: acrilici, acquerelli, tempere, pastelli, olii... Una tavolozza elettronica a disposizione dei creativi e non solo.
La possibilità di intervenire sul disegno in maniera naturale con uno strumento altamente tecnologico offre dei vantaggi e regala delle emozioni. Innanzitutto EDV WP sviluppa un concetto alternativo di disegno per mezzo degli strumenti informatici: non si tratta più di imparare ad usare software complessi disimparando il disegno manuale, ma di riscoprire e godere il piacere del gesto antico e quasi archetipico del disegnare, sfruttando tutte le semplificazioni offerte dalla tecnologia.
Inoltre EDV Wall Painter mette tutte le tipologie di colore, anche quelle più costose e ingombranti, in una sola applicazione. Il supporto garantisce velocità di esecuzione e facilità di utilizzo, assolutamente intuitivo e con una spiccata componente ludica. Chiaramente è possibile ingrandire l'immagine a piacere e lavorare proprio come se si dipingesse su un foglio, una tela o una parete.
EDV Wall Painter sembra prestarsi bene anche ad utilizzi extra artistici: installato negli asili, nelle scuole e nelle ludoteche è perfetto per l’educazione e il divertimento dei bambini; Ma è ipotizzabile anche un’estensione d’uso per convegni, tavole rotonde e presentazioni. Un altro ausilio innovativo al management dalla stessa azienda che ha prodotto EDIT, il tavolo interattivo, ma stavolta in versione più easy&cheap.
Come già tutta l'organizzazione di Positano Myth Festival anche Cinzia Leone approva la formula "col nuovo, l'antico": il mito, e i millenni che lo custodiscono, raccontati con i moderni mezzi della Digital Signage realizzata da InformaSistemi spa, anche quest'anno a fianco del festival.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere